L’euro in più della discordia

Caro collega imprenditore, dobbiamo confessarlo. Siamo stretti in una morsa. Gli aumenti ci circondano da tutte le parti, la questione è molto seria.

Da una parte cerchiamo di risparmiare in ogni modo spiegando ai nostri collaboratori che spegnere una luce, chiudere un rubinetto sono pratiche di buon senso che aiutano a passare questa delicata fase.

Dall’altra, per quanto noi risparmiamo, le bollette sono una mazzata.

Già prima di Natale, un articolo del Sole 24 Ore segnalava la preoccupazione della Fipe: “L’aumento medio dei soli prodotti alimentari è del 10% ma il 36,4% degli intervistati registra incrementi persino superiori. L’inflazione in costante crescita non risparmia nemmeno la ristorazione e i prezzi delle materie prime schizzano alle stelle”.

E ancora… l’articolo effettivamente era profetico.

“Sul probabile aumento dei listini che potrebbe verificarsi già nei primi mesi del 2022 incide, oltre all’inflazione acquisita dalla filiera e l’impennata dei costi dell’energia, anche il fatto che il 43% delle imprese non ritocca i prezzi da oltre di un anno. Il 76% dichiara che li aggiornerà tra la fine dell’anno e la prima parte del 2022 ma non manca chi, il 24% del totale, continuerà a tenerli bloccati per almeno un altro anno”.

A tutto questo aggiungiamo che i venti di guerra in Ucraina non fanno che spaventare i mercati e aumentare ulteriormente i prezzi del gas e delle materie prime in generale.

In una parola: la tempesta perfetta.

Come ben segnalava la Fipe, ogni imprenditore si trova a un bivio. Tenere duro e attutire gli aumenti non riversandoli sul consumatore finale? Sì, ma per quanto?

Oppure riversare tutto sul consumatore e come va va…?

Purtroppo questo non è un gioco, ma un equilibrio che ti deve portare:

-a  tenere vivo il tuo locale

– a  non perdere nemmeno un cliente

Come agire?

Io ho qualche idea. Oltre a eliminare ogni spreco, potresti per esempio selezionare una serie di piatti o prodotti a cui aumentare il prezzo. E potresti di conseguenza spiegare la tua scelta al cliente.

Un aumento indiscriminato di un euro di tutto, dalla tazzina del caffè all’insalata, non sarebbe capito. E tu saresti considerato come uno che si vuole approfittare del momento.

Siccome non è semplice selezionare quanti prodotti aumentare, né come approcciarsi al cliente, ti invito ad approfittare delle competenze che come Ristopiù Lombardia riusciamo a esprimere attraverso i nostri consulenti. Richiedi una visita: insieme al nostro professionista riuscirai a capire come gestire i prezzi, l’offerta e come comunicare in modo corretto con il cliente. Clicca qui per fissare un appuntamento.

In questo periodo, poi, vince solo chi conosce bene il business della ristorazione e tutto ciò che gli gira attorno. Approfondisci tutte le tematiche, leggi il libro Il Bar di successo, l’ho scritto appositamente per te e per tutti gli imprenditori dell’Horeca. Lo trovi sui migliori siti di ecommerce, è edito da FrancoAngeli.

Trovi l’articolo completo del Sole 24 Ore a questo link.

Io ti aspetto il prossimo lunedì sera alle ore 21: andiamo in video su YouTube, canale Ristopiù Lombardia, con la diretta dedicata al Mese internazionale di Fatti per la pizza… non mancare!

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *