La psicologia dell’aperitivo

C’è un’interpretazione psicologica dietro all’aperitivo che stai preparando in queste settimane.

Forse non ci hai mai pensato, ma questo momento della giornata è speciale, è unico.

E ha un retrorerra che va oltre il bere e il mangiare.

Ecco le considerazioni che ti propongo.

Il cliente arriva stanco dalla giornata di lavoro, ha bisogno di rilassarsi un attimo prima di ritirarsi a riposare.

L’aperitivo viene gustato con amici e allora si trasforma in un momento conviviale: si condividono le esperienze di lavoro, di vita, si parla della guerra, del Covid, ma senza lo stress del caffè mattutino. Si riflette un po’, comprendendo che non tutto si può risolvere entro la notte e che magari il periodo che stiamo vivendo è complesso. Ma con un drink la “digestione” delle cose difficili si fa più semplice.

Chi consuma un aperitivo da solo vuole comunque “staccare” dalla routine. Vuole farsi accompagnare da tre minuti di tranquillità: magari a casa la situazione non è serena, il tuo locale è l’ultimo baluardo geografico della sua libertà.

Dopo mesi di chiusura che ancora brucia nella mente e nel cuore di tutti, poter rimanere seduti a chiacchierare e a sorseggiare uno spritz è un regalo grande, a cui nessuno vuole rinunciare.

Il bar fa da cornice a tutto ciò, garantendo elementi che in altri luoghi non si trovano:

-servizio, la persona si siede e si sente sul trono di un regno senza guai

-buon cibo

-buoni cocktail preparati a regola d’arte da chi se ne intende

-musica adatta al momento, non troppo forte, non troppo onirica. Il giusto, del pre-cena

Mai sottovalutare, come hai visto da queste poche righe, la portata salvifica dell’aperitivo.

Certo devi fare attenzione: se dalle 17 in poi la tua offerta sarà scadente, lo spritz pessimo, il cibo immangiabile e così via… il cliente si innervosirà il doppio e non tornerà più da te.

Costruisci un’offerta perfetta.

Se vuoi attuare dei miglioramenti, approfitta di Marzo, Mese di Internazionale di Aperitivo Perfetto, che ti consegna tra le mani:

-una locandina ricchissima di prodotti in promozione: finger food, salse, salumi, condimenti, Beverage. Clicca qui per richiederla.

-Le dirette del lunedì alle ore 21 sulla pagina Facebook di Ristopiù Lombardia e sul canale Youtube, durante le quali mi faranno compagnia manager e imprenditori del settore. Il 7 marzo, per esempio, sarà con me Massimo Pavone, direttore commerciale di Fox Italia.  Clicca qui per vedere la diretta.

Converrai con me che, finita la pandemia e iniziata una guerra senza senso, le persone iniziano ad avere poca energia mentale da spendere… ecco perché l’aperitivo è così importante. Il mio suggerimento finale? Non “vestirlo” come un appuntamento di puro divertimento, per molti potrebbe non essere opportuno festeggiare in questi giorni. Presentalo piuttosto come un momento in cui ciascuno può pensare a ciò che desidera, senza essere accompagnato da cattivi pensieri, rumori, fastidi vari.

Crea una comfort zone nella quale i clienti trovino ciò che loro occorre. Ricorda di raccontare bene sui Social il tuo impegno per un aperitivo in relax, aggiungendo i menù degustazione, i tuoi nuovi drink: vedrai che le persone ti sceglieranno proprio per la tua capacità di essere accogliente, serio e sereno. Un imprenditore che sa quando è il momento di spingere e quando, invece, è il momento di accompagnare gli altri.

Noi ci vediamo lunedì sera, ti aspetto, non mancare!

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *