Fai sentire la tua voce!

Nei giorni passati è successo qualcosa di molto importante.

A Rimini è stata presentata ufficialmente DH, Distribuzione Horeca, una rivista dedicata al nostro settore, frutto delle idee scaturite dalla Rete di Impresa Distributori Horeca. Un progetto interessante, sfidante, che finalmente ci rende visibili anche agli interlocutori istituzionali.

Fare sistema è uno degli strumenti che, come imprenditori, abbiamo per uscire dall’anonimato, per pesare, tutti insieme, e farci ascoltare.

Perché te ne parlo?

Perché credo nella potenza della comunicazione, proprio per questo la mia azienda è anche casa editrice, per questo abbiamo un quotidiano www.ristopiunews.it, diretto da una giornalista professionista, e pubblichiamo libri per il settore. Perché solo chi si forma può far crescere il business.

Queste sono le premesse per il messaggio che ti voglio lanciare: fai sentire anche tu la tua voce!

Se non comunichi e non racconti chi sei e cosa fai, resterai fermo: avrai sempre gli stessi clienti che chiederanno gli stessi piatti.

Lavorando, invece, sulla comunicazione e sul territorio, ti si spalancheranno mille opportunità.

Ecco qualche esempio:

-facendo rete con gli altri negozi di quartiere potrai essere più visibile

-lavorando bene sui Social potrai promuovere i tuoi menù e servizi

In questa delicata fase di ritorno alla normalità, nessuno può dire: “Mi accontento di quel che ho”. Una guerra assurda e inaspettata ci sta infatti dimostrando che anche le semplici abitudini – fare il pieno di gasolio al camioncino del locale – possono essere modificate repentinamente, e non in meglio. Da qui la necessità di:

-pianificare

-allargare le possibilità del locale

-osare qualcosa di più e di diverso dal solito

Non ci sono ricette vincenti universali per tutti i locali, ma queste indicazioni possono valere certamente:

-migliora i servizi che ritieni scadenti

-“ripulisci” il menù dai piatti meno interessanti

-motiva i dipendenti in modo che l’accoglienza dei clienti sia impeccabile

-gestisci o fai gestire i Social in modo che fungano da pubblicità quotidiana dei tuoi migliori piatti

-coopera con i colleghi che ritieni concorrenti: insieme scoprirete che far arrivare più gente nella vostra via fa bene al fatturato di entrambi

-infine, se vedi che il tuo quartiere è abbandonato dall’amministrazione comunale, insieme agli altri negozianti fai rete e lamentati. Questo è l’unico modo per rendersi visibili. Inoltre, così facendo, renderai anche un servizio all’intera comunità: diventerai riferimento per gli abitanti della via, che ti considereranno parte integrante della loro vita.

Come vedi, far sentire la propria voce ha mille declinazioni. Io ti direi: usale tutte! Sfrutta quelle che non prevedono investimenti ed eventualmente dedica anche qualche euro a “spingere” il locale sui Social, per esempio.

I nostri consulenti sono a tua disposizione anche per gli aspetti di marketing, se credi di avere bisogno un supporto ad hoc clicca qui per richiedere un appuntamento.

Noi ci vediamo on line il lunedì sera alle ore 21 per le dirette Facebook e YouTube… aprile è dedicato alla Colazione Perfetta, non mancare, ti aspetto, ciao!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *