Andare in fiera, perché mai?

Molti imprenditori dell’horeca, presissimi dal lavoro nel locale, nel bar o nel ristorante, non vanno mai alle fiere di settore.

Anzi, non vanno mai da nessuna parte, in quanto hanno paura di lasciare sguarnito il locale, e così facendo di perdere fatturato e clientela.

Io invece ti dico: se sei anche tu tra coloro che restano imbrigliati nella quotidianità, liberati al più presto ed esci dalla tua comfort zone! Per mille motivi, tutti importantissimi.

Primo

Devi imparare a delegare. Se un giorno dovessi avere un impedimento il tuo locale chiuderebbe? No, dovrebbe rimanere aperto, per cui sin da subito motiva il personale e delega le tue incombenze, in modo da essere più libero di muoverti. Certo, a te riporteranno sempre dati, numeri andamento… il tuo controllo sarà totale ma, appunto, sarà un controllo, non un agire continuo H24.

Secondo

Uscire significa liberare la mente… e fare entrare idee. Significa osservare quello che fanno gli altri, imparare, studiare, farsi venire spunti creativi. Significa comparare per migliorare. Magari hai sempre pensato di proporre la miglior piadina del pianeta… vai in fiera, o da un concorrente, e scopri che in verità ci sono altri modi per preparare una piadina ancor più sfiziosa. Se non ti muovi… non ampli l’orizzonte della conoscenza. E non ti metti in gioco, dunque non cresci, dunque non dai nessuna possibilità al fatturato di migliorare.

Terzo

Perché proprio la fiera in generale?

So che molti sono restii in quanto le fiere sono caos puro… io ti dico: l’unico modo per uscirne vivi e sfruttare quel tempo è pianificare. Cosa? Tutto. Prima di arrivare devi già sapere:

-chi vorrai incontrare

-in quale padiglione e stand si trova la persona che vuoi incontrare o il prodotto che vuoi vedere

-quanto durerà l’incontro che hai fissato

-dove mangerai e con chi

-a che ora dovrai essere fuori per non incastrarti nel traffico

La fiera di settore non è una festa, è un evento professionale in cui le persone fanno business fuori dal solito contesto. E così va presa… altrimenti saremmo tutti a Rimini in spiaggia, non trovi?

Così gestita, la fiera ti consente di fare tesoro di tutto ciò che vedi, delle informazioni che recuperi, dei contatti e delle relazioni che attivi. E ritorni realmente a casa arricchito e con spunti di business nuovi da applicare nel tuo locale.

Questa settimana sarà ricca di appuntamenti, da una parte il Cibus, dall’altra il Macfrut, il mondo del food italiano si muove e tu, io dobbiamo esserne reali protagonisti.

Domani tra l’altro a Cibus si terrà la tavola rotonda dedicata a DH-Distribuzione Horeca dal titolo “Una nuova idea di distribuzione”, ore 11 presso Area “Cibus After” Esterno Pad. 3/4/5. Io sarò lì a rappresentare il mondo dei grossisti e a sostenere questa nuova rivista appena nata che ci dà finalmente voce.

Se sei di passaggio al Cibus ti aspetto per salutarti.

Se non verrai perché troppo impegnato… potrai sempre leggere le novità della fiera consultando il sito www.cibus.it, ogni giorno è aggiornato con le news delle varie aziende presenti.

Per tutto il resto… conta sempre su di me e suoi miei collaboratori: il Service Center 800078844 è il nostro punto di contatto. Chiama per ricevere informazioni, per fissare una visita coi consulenti, per saperne di più su bonus e promozioni.

Il periodo è difficile e noi siamo pronti a sostenerti in tutto… a prestissimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *