Perché puntare sull’estate?

Molti imprenditori, nonostante due anni bui, arrivati a questo periodo dell’anno iniziano a tirare i remi in barca.

Ecco il loro ragionamento:

“Quando finirà la scuola molti clienti inizieranno a scomparire, le ferie dimezzeranno la presenza delle persone negli uffici, tanti sono ancora in smart working, perché sbattersi e tenere aperto e innovare da qui a fine agosto? Quando poi i flussi riprenderanno al cento per cento, allora anche io potrò impegnarmi”.

Questo discorso fa acqua da tutte le parti, ora ti spiego perché punto per punto e sono pronto a essere smentito.

La diminuzione di flussi di clientela non sposta il servizio e il rispetto che devi a chi resta. Molti andranno in ferie, è vero, ma molti resteranno e si attendono di trovare il loro bar preferito aperto nel solito orario con la solita offerta.

Se il tuo bar è in città, ma anche se è in un paese… hai mai provato a pensare che tu non sei un semplice esercizio pubblico ma un vero riferimento per la comunità? Che trovare te aperto significa trovare vita, persone con cui parlare, pomeriggi da trascorrere non da soli chiusi in casa?

Chiudere proprio quando gli anziani, per esempio, restano senza attività da svolgere, significa del tutto abbandonarli. Hai mai pensato che anche loro possono essere per te interessanti clienti?

Tema innovazione: se vuoi introdurre delle nuove referenze, devi per forza testarle. Quale periodo è migliore proprio dell’estate? Saranno i tuoi clienti più fedeli ad aiutarti in questo delicato compito e quando poi tornerà settembre sarai pronto con il tuo nuovo menù già approvato e di sicuro successo.

Tema nuovi clienti. Se tu resti uno dei pochi aperti nel periodo estivo, la clientela fidelizzata dei tuoi competitor passerà necessariamente da te: un’occasione preziosissima per dimostrare il tuo valore e strappare i clienti… senza peraltro nessuno sforzo particolare.

Tema meritate ferie: sia chiaro, non ti sto dicendo che ti devi immolare per la causa del business e arrivare stanco morto a settembre. Ti sto dicendo: agisci da furbo. Per esempio: se c’è un buon rapporto con i locali vicini al tuo, perché non vi accordate per andare in ferie a turno?

Se tutti chiuderete nelle due settimane centrali di agosto, perderete buone occasioni di business.

E poi sfatiamo un mito: non è del tutto vero che ad agosto le metropoli si spopolano… non è più così, dopo la pandemia stanno saltando tutte le regole, per cui… farsi trovare pronti è solo di vantaggio per te e per tutto il settore.

Ho voluto lasciarti queste considerazioni per lanciarti un messaggio: le buone occasioni sono ovunque, basta saperle cogliere!

Se pensi di non avere i giusti strumenti in mano per pianificare la tua estate, non spaventarti, Ristopiù Lombardia viene in tuo aiuto con:

-le mie dirette del lunedì sera alle ore 21 sui canali social dell’azienda, in maggio intervisto sempre un manager o imprenditore sul tema della pausa pranzo

-il Circolo del Bar Perfetto, la community esclusiva pensata per gli imprenditori come te che vogliono confrontarsi con professionisti specializzati, clicca qui per aderire

-il tuo consulente di fiducia, che puoi chiamare per un appuntamento: lui verrà presso il tuo locale e insieme troverete il modo di gestire le prossime settimane con intelligenza e i giusti prodotti, clicca qui per richiedere la visita

-la Risto Quality Card, la carta fedeltà che ti garantisce bonus e privilegi imperdibili, clicca qui per attivarla se ancora non l’hai fatto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *