Perché studiare anche in agosto?

Lo so, non vuoi sentirtelo dire.

In agosto vuoi solo staccare la spina.

Vuoi, anche solo per qualche giorno, far finta di essere una persona normale, semplice, che non ha su di sé i pensieri di un’intera azienda, di famiglie che dipendono dal tuo successo quotidiano, di team e collaboratori da motivare, controllare, gestire…

Insomma, vorresti goderti il tuo essere imprenditore senza paranoie.

Invece non funziona così.

Una parte del tuo cervello deve assolutamente essere sempre desta e pronta a carpire segnali che possano trasformarsi in idee utili per il business.

Mettiamola così: riposare, come abbiamo già spiegato nelle scorse settimane, è essenziale e doveroso per un cervello sempre in attività.

Ma proprio nel momento del massimo relax qualche ora – anche due al giorno – possono essere dedicate allo studio.

Vedrai che saranno ore proficue, nelle quali assorbirai i contenuti come una spugna.

A cosa dedicarsi però?

Due ore al giorno non sono tante e le cose da imparare sono miliardi.

Ecco qualche utile suggerimento per te.

Primo: analizza il tuo punto debole in quanto leader. Ci sono situazioni, durante l’anno, nelle quali ti senti non a tuo agio o poco preparato? Parti da lì, ovvero dal miglioramento personale.

Secondo: la tua azienda è perfettamente in linea con il mercato e i clienti? Se non lo è, a cosa imputi questo fatto? Se lo è: quale direzione puoi imprimerle per aumentare ancor di più il fatturato?

Terzo: sai come sta andando il mondo dei tuoi fornitori? Sai quali cambiamenti sono in atto per colpa dell’aumento delle materie prime o della guerra in Ucraina?

Questi spunti sono necessari in quanto ti pongono di fronte la “mappa della poca conoscenza” che, attraverso gli adeguati strumenti, ti indirizza e ti porta a colmare le lacune.

Quali modalità attivare per lo studio?

Qui dipende da te e dalla tua minor o maggiore sintonia con i video, il web, le lezioni one to one, i classici libri.

Di sicuro la lettura dei libri resta più impressa nella memoria, mentre con i video è facile distrarsi. Sta a te: scegli la modalità che ritieni più utile per un apprendimento efficace.

Quando poi arriverà settembre sarà anche il momento di pianificare una formazione di più alto livello che comprenda la partecipazione a convegni, seminari e workshop e, perché no, anche una consulenza personalizzata one to one.

Io mi sto attrezzando allo scopo, per seguirti con la mia attività di formatore per i grossisti… continua a seguirmi su questa pagina, grandissime novità sono in arrivo per i mesi di ottobre e novembre.

Chi mi conosce sa che non sto mai fermo… e che quando prendo una strada non la mollo sino a che non sono arrivata sulla vetta più alta della montagna.

Per cui, caro collega, goditi agosto e preparati a una formazione di altissimo livello targata Arditi… non la dimenticherai!

Vuoi confrontarti come me su aspetti della formazione professionale?

Scrivi a mit@ristopiulombardia.it e ti risponderò al più presto!

A venerdì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *