Un vero imprenditore è di supporto ai propri clienti, come abbiamo visto martedì scorso.
Se come grossista lavori nell’ambito dell’horeca, il tuo interlocutore di riferimento è il locale. Locale che può essere aperto e avere successo oppure essere aperto e non ingranare.
Il tuo ruolo è quello di essere di supporto, un vero consulente. Non solo nell’indicare i passi da fare, giusti, ma pure in quelli da evitare.
Smarcati i primi nel post precedente, vediamo ora cosa puoi suggerire ai clienti imprenditori di bar e ristoranti per marciare risoluti ed evitare i momenti di crisi.
Ecco gli errori da cui tenersi lontani. Parla direttamente col cliente dicendogli…
L’improvvisazione.
Aprire e gestire un bar non è uno scherzo. Richiede competenza e disciplina. Se non hai già un’esperienza consolidata, è meglio chiedere consiglio e assistenza a un consulente che possa guidarti.
L’emotività.
Esamina con lucidità e onestà le caratteristiche della zona e della struttura, senza lasciarti prendere dall’entusiasmo.
Disattenzione nell’esaminare i contratti.
Analizza con cura tutti gli aspetti contrattuali (anche in questo caso meglio se ti fai affiancare da qualcuno di esperto, se tu non ti senti del tutto sicuro) come ad esempio accordi con i proprietari dei muri, con i venditori, permessi, licenze, Asl e tutto ciò che ha a che fare con la burocrazia, spesso intricata.
Disattenzione nell’esaminare il locale.
Valuta con cura la struttura in cui si trova il bar, in modo da assicurarti che tutto sia a norma e, in caso contrario, sapere esattamente che tipo di lavori dovrai svolgere e quali costi ti toccherà affrontare.
E poi?
E poi si parte, nel senso che sia tu che i clienti siete chiamati ad affrontare questo momento delicato di mercato con consapevolezza e razionalità.
Inutile lasciarsi andare a pensieri isterici, inutile attendere altri periodi per avviare per esempio nuovi business. È proprio dalle occasioni di crisi che possono nascere soluzioni e idee impensate sino a quel momento.
Hai mai ragionato in quest’ottica?
Abbiamo sotto mano grandi opportunità, sta a noi coglierle.
Dove trovare gli spunti?
-Nelle soluzioni che altri per il momento stanno lasciando da parte
-Nelle persone che meritano di essere valorizzate per le idee che portano
-Nelle iniziative che prevedono collaborazioni e partnership
Il resto è quotidianità.
Sei alla ricerca di idee per sostenere i tuoi clienti in modo più efficace?
Scrivi a mit@ristopiulombardia.it, ti aiuterò a gestire questo momento e a imprimere una svolta positiva alle tue relazioni.