Chi ha paura della tecnologia?

Siamo nel 2023 e ancora dobbiamo parlare di questo… incredibile davvero…

Molte persone nel nostro settore temono i cambiamenti e si sentono minacciate dall’avvento di nuove tecnologie…

Come se fossimo negli anni Sessanta del secolo scorso!

Ti assicuro che non c’è motivo di avere paura… siamo nell’epoca della tecnologia spinta, dell’avvento dell’intelligenza artificiale. Noi dobbiamo cavalcare il cambiamento per approfittarne a piene mani!

Non ci hai mai pensato?

L’innovazione tecnologica può portare numerosi benefici per la nostra attività! Tangibili e fatturabili. Ad esempio, possiamo utilizzare nuovi strumenti per migliorare la nostra efficienza e la nostra produttività. Possiamo utilizzare software avanzati per automatizzare processi come la gestione del magazzino o la fatturazione, in modo da ridurre gli errori e risparmiare tempo prezioso.

Pensa anche ai clienti e alla relazione che ogni giorno costruiamo con loro. Possiamo utilizzare il digital per offrire servizi personalizzati e soddisfare meglio le loro esigenze. Possiamo anche utilizzare l’Intelligenza Artificiale per analizzare i dati dei nostri clienti e ottenere informazioni preziose sui loro bisogni… praticamente in real time, non un anno per l’altro o un mese per l’altro!

E poi?

Ci aiuta anche a ridurre i costi. Immagina le aziende del manufacturing, che possono  utilizzare robot per automatizzare alcune operazioni di magazzino o per la produzione di alcuni beni. In questo modo, si abbattono i costi di manodopera e si aumenta la produttività.

Non sono solo parole mie, anche i dati della ricerca lo dimostrano.

Secondo uno studio di McKinsey & Company, le aziende che adottano l’innovazione tecnologica hanno una produttività più alta del 30% rispetto a quelle che non lo fanno. Inoltre, queste aziende hanno un tasso di crescita del fatturato superiore del 20% rispetto a quelle che non adottano l’innovazione tecnologica.

Parliamo proprio del magazzino… sapevi che una serie di applicazioni lo efficientano in maniera bestiale?

-(WMS): software specializzato che aiuta  a controllare l’inventario, il picking degli ordini, la spedizione e la ricezione delle merci.

-RFID: i tag RFID (Radio Frequency Identification) identificano gli articoli senza la necessità di una scansione manuale.

-robot di magazzino, trasportatori automatici, sistemi di picking automatico.

-Intelligenza artificiale e analisi dei dati: studia i dati del magazzino e fornisce informazioni sulle tendenze degli ordini, la domanda dei clienti e l’utilizzo degli articoli nel magazzino. Questo può aiutare a migliorare la pianificazione dell’inventario e la gestione dei cicli di approvvigionamento.

Tutto questo oggi, non tra un anno.

Oggi!

Chiedi al tuo consulente IT di farti entrare rapidamente in questo mondo. Gli investimenti in questo ambito ti faranno guadagnare e migliorare il servizio al cliente. Non ci credi? Scrivimi a mit@ristopiulombardia.it e ti racconterò come sto automatizzando proprio il magazzino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *