Occhio alla semi-truffa!

Carissimo collega imprenditore della distribuzione, ho notato che ultimamente ci sono stati dei fornitori che cercano di attirare la nostra attenzione con sconti esagerati sui loro prodotti.

Dobbiamo fidarci? Cascarci?

Ho molti dubbi in proposito. Essenziale è stare attenti a offerte troppo allettanti, perché spesso c’è un motivo dietro questi sconti così esagerati… altro che fare un favore ai clienti.

Un esempio?

Potrebbero esserci problemi di qualità nei loro prodotti…

-Magari stanno cercando di scaricare merci di bassa qualità che rischierebbero di danneggiare la nostra reputazione.

-Magari ancora gli sconti potrebbero essere solo temporanei e poi ci ritroveremmo a pagare prezzi più alti nel lungo termine.

Quindi, come imprenditori, è importante valutare il valore reale dei prodotti/servizi che ci stanno offrendo.

Come fare?

Per esempio attraverso ricerche e indagini approfondite sui fornitori che stanno cercando di farsi strada con offerte troppo allettanti per lavorare con noi, in modo da essere in grado di valutare la loro serietà.

Considera anche l’effetto sui nostri costi a lungo termine e la qualità del servizio che stai ricevendo… chi ci guadagna davvero? Loro o tu?

 E se ci sono dubbi sulla credibilità di un fornitore, non esitare a chiedere referenze e feedback a altri colleghi che hanno già lavorato con lui. Esattamente come faresti nel momento in cui dovessi assumere nuovi collaboratori.

Proviamo a tracciare una sorta di linea-guida da tenere sempre con noi.

Primo: documentarsi nel momento in cui un soggetto vuole entrare nel nostro parco-fornitori. Non fidarsi di primo acchito. Fare domande, verificare.

Secondo: valutare il costo dei prodotti e dei servizi che vuole offrire, ma anche considerare il valore aggiunto che questi possono garantire, come una maggiore efficienza, una maggiore sicurezza o una maggiore affidabilità.

Terzo: mai farsi tentare dal prezzo allettante di offerte troppo esagerate ma valutare attentamente il valore reale di ciò che abbiamo di fronte. Nel processo di selezione dei fornitori, è facile cadere nella trappola di scegliere il fornitore con il prezzo più basso possibile e far passare in secondo piano altri fattori critici come la qualità, la sostenibilità e l’affidabilità.

La domanda vera da porsi sempre è: quale valore mi porta questa realtà? La mia azienda ne trae solo un beneficio economico di corto raggio?

Se sei in difficoltà perché vorresti tanto acquistare a metà prezzo, ma hai poi paura che questa scelta ricada in modo negativo suoi tuoi clienti, prima di accettare  ragiona:

-chi guadagna in questo affare?

-Cosa penserà di te il cliente quando vedrà che la tua merce non è più di qualità come un tempo?

-Cosa c’è dietro a un’offerta così allettante?

Se non sei sicuro, lascia perdere.

Vuoi sapere come selezionare nel dettaglio nuovi fornitori? Scrivimi a mit@ristopiulombardia.it, ti spiegherò in cosa consiste il mio metodo personale per portare on board nuovi fornitori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *