E se ti alleassi… coi concorrenti?

Confessalo, non lo dirò a nessuno! Scommetto che sei abituato a vedere i tuoi colleghi concorrenti come avversari da battere.

E se non fosse così?

In questo contributo voglio farti riflettere su un concetto fondamentale: la creazione di una rete di contatti tra imprenditori del tuo stesso settore.

La collaborazione e la condivisione di informazioni sono alla base del successo delle imprese di successo. In un mercato sempre più competitivo, avere un network di contatti tra colleghi ti permette di rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità del mercato e di condividere esperienze e soluzioni a problemi comuni.

È finito il tempo in cui dovevi tenere il successo nascosto… ora bisogna fare squadra!

Immagina di essere un imprenditore che distribuisce prodotti biologici, come frutta e verdura, a negozi specializzati. Potresti vedere i tuoi concorrenti come una minaccia, pensando, che se loro vendono i loro prodotti in un negozio vicino al tuo, potrebbero rubarti i clienti. Se tu invece collaborassi, potresti raggiungere risultati migliori.

Ad esempio, potresti condividere informazioni sulle varietà di prodotto o le strategie di marketing più efficaci. In questo modo, entrambi potreste migliorare la qualità del prodotto offerto e, allo stesso tempo, aumentare la consapevolezza del consumatore sui prodotti biologici.

Inoltre, potresti creare sinergie con i tuoi concorrenti per acquistare a prezzi più convenienti i prodotti dalle aziende agricole, dividere i costi di trasporto o di promozione, arrivando così ad aumentare la tua efficienza e ridurre i costi, che potrebbero tradursi in prezzi più competitivi per i tuoi clienti.

Immagina, altro esempio, di avere un problema di logistica e di dover trovare una soluzione rapida. Con una rete di contatti tra colleghi, avresti la possibilità di confrontarti con altri imprenditori del settore, scambiare opinioni e trovare una soluzione insieme, molto velocemente.

Altro esempio: la tua azienda potrebbe aver bisogno di un fornitore di servizi di trasporto e di magazzinaggio. Grazie alla tua rete di contatti, potresti trovare un collega imprenditore che può fornirti il servizio di cui hai bisogno, risparmiando tempo e denaro.

Come consideriamo tutto ciò? Un obbligo? Una necessità?

No, io direi che creare una rete di contatti tra imprenditori del tuo stesso settore è un investimento importante per il tuo futuro professionale.

Non lo dico solo io, che sperimento tutto ciò con il consorzio Ursa Major. Lo dice anche la cultura manageriale. Vuoi approfondire l’argomento? Uno dei libri più noti che tratta il tema è “Never Eat Alone” di Keith Ferrazzi. Il libro spiega come creare e mantenere una vasta rete di relazioni professionali per ottenere successo nei propri obiettivi imprenditoriali. Ferrazzi enfatizza l’importanza di connettersi con le persone, di coltivare rapporti di fiducia e di reciproco scambio e di costruire una reputazione come persona affidabile e di valore per la comunità di riferimento.

Te lo consiglio perché è un libro facile da leggere, pieno di consigli pratici e storie di successo, e ti guida passo dopo passo nella creazione di una rete di contatti efficace e significativa. Inoltre, offre un approccio olistico alla creazione di relazioni professionali, integrando aspetti come l’autenticità, l’empatia e l’attenzione al valore reciproco, anziché focalizzarsi solo sulla pura ricerca del profitto. Vuoi rivoluzionare il tuo business?

Parti proprio dalla lettura di questo libro per comprendere l’importanza del fare networking.

Come dico sempre: nessun uomo è un’isola. E nemmeno nessuna impresa è un’isola!

Hai una esperienza positiva da raccontarmi? Scrivimi a mit@ristopiulombardia.it e la condividerò con la community!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *