Un breve memo per te: il 24 ottobre a Roma, nel cuore della vita politica del Paese, si terranno i primi “Stati Generali della Filiera Ho.Re.Ca. Una filiera da riscoprire tra sostenibilità e tutela del made In Italy”.
Ho già avuto modo di parlartene, caro collega, nelle settimane passate: ora, che la data si avvicina sempre di più, mi fa piacere coinvolgerti in maniera ancor più diretta e spiegarti per filo e per segno cosa accadrà in quella importantissima giornata. Come già sai, io sarò presente con un doppio incarico: presidente di AGroDiPAB e Vicepresidente di Rete Horeca e questa giornata, a parer mio, segnerà uno spartiacque: prima la filiera divisa, dopo una filiera che conta sempre di più e sa farsi valere di fronte agli interlocutori politici e ai decisori del Paese.
Andiamo con ordine.
Ci si incontra per dialogare!
La giornata si configura come un momento di confronto senza precedenti, che ha l’ambizione di far sedere allo stesso tavolo ciascun attore della filiera (produzione, distribuzione ed esercizi Horeca) e creare le condizioni per un confronto con i referenti del Governo, nella prospettiva di individuare argomenti comuni, soluzioni ai problemi di filiera e creare un’occasione di dialogo da ripetere a cadenza annuale.
Gli Stati Generali sono il punto di arrivo di un lavoro preparatorio lungo da mesi, che ha avuto il suo punto topico nella conferenza stampa svoltasi lo scorso 11 luglio presso la sala stampa dei Montecitorio. In quell’occasione è stata diffusa la proposta di legge dell’On. Riccardo Zucconi e del presidente On. Salvatore Deidda, recante “Disposizioni in favore delle imprese che svolgono attività di distribuzione di prodotti alimentari e di bevande per le strutture ricettive e gli esercizi commerciali del settore della ristorazione” a cui ha preso parte, oltre ai firmatari, anche il Viceministro dei trasporti, On. Galeazzo Bignami.
Perché sono indispensabili gli Stati Generali proprio ora?
In uno scenario economico-politico in cui è diventato prioritario porre l´accento su quelle filiere che detengono una componente strategica, ed un livello elevato di proiezione dell´eccellenza del made in Italy, come rappresentanza maggioritaria dei distributori Horca abbiamo ritenuto inderogabile gettare un riflettore su un comparto nel quale la filiera non è stata mai identificata come tale, a causa della frammentazione identitaria dei soggetti e degli attori economico-produttivi che la contraddistinguono. Questa frammentazione, che è diventata evidente in occasione della recente crisi pandemica, ha visto, per motivi noti, il comparto Horeca soccombere in maniera drammatica. Una cosa del genere non si dovrà mai più ripetere!
Cosa succederà il 24 ottobre? L’agenda della giornata
L’appuntamento degli Stati Generali, che sarà coordinato dall’On. Zucconi, ormai nostro interlocutore storico, si svilupperà sull’intera giornata e si aprirà con un convegno, che si svolgerà dalle ore 10 alle ore 13, durante il quale interverranno le rappresentanze delle tre categorie di filiera che si interfacceranno tra di loro e con i referenti di Governo: in questa occasione gli imprenditori presenti potranno fare interventi dalla platea per approfondire le questioni più cogenti. La giornata proseguirà con un momento conviviale di degustazione di prodotti enogastronomici e con un confronto di natura tecnica, che si svolgerà nel pomeriggio, con salotti tematici, ove si alterneranno moderatori diversi e interlocutori imprenditoriali, tecnici e politici e durante i quali verranno affrontate tematiche afferenti alla fiscalitá, alla mobilitá e alla sostenibilitá.
Che dire… manchi solo tu! La tua presenza è fondamentale!
Per restare aggiornato sull’evento e per avere maggiori informazioni, puoi contattare la seguente mail: ass.agrodipab@gmail.com