Stati Generali del 24 ottobre: cosa ti attende?

Il quadro economico non sta certamente migliorando, anzi… né per il consumatore né per la nostra categoria. Sembra che l’abbiamo fatto apposta, ma non è così! Proprio in questo contesto delicato si terranno, tra due settimane, i tanti attesi Stati Generali, che abbiamo lanciato come AGroDiPAB e Rete Ho.Re.Ca..Sarà una prima edizione da ricordare: ci troveremo tutti assieme, la filiera e le istituzioni. E noi faremo sentire alta e forte la nostra voce, sperando di tessere un dialogo proficuo.

Io stesso sarò presente… e aspetto anche te!

Questo evento segue un altro appuntamento fondamentale e preparatorio: la conferenza stampa dell’11 luglio scorso.

In quell’occasione, era stato presentato un disegno di legge focalizzato su “misure a favore delle imprese nel settore della distribuzione alimentare e delle bevande per strutture ricettive e ristorazione”, impegno sostenuto dall’On. Riccardo Zucconi, dall’On. Salvatore Deidda e con il coinvolgimento del Viceministro dei trasporti, On. Galeazzo Bignami.

In un periodo in cui le dinamiche della filiera Ho.Re.Ca. sono messe a dura prova, pensa alle sfide evidenziate dalla recente crisi pandemica e alle complessità emerse dalla frammentazione settoriale, l’evento si propone come un “faro” pronto a illuminare un settore spesso non riconosciuto nella sua integrità e nel suo valore.

Durante la giornata si tratterà anche il tema – con le sue conseguenze – dall’attuale spirale inflazionistica e si trarranno spunti dall’esperienza pilota del “trimestre anti-inflazione”, nonostante il suo ambito di applicazione sia circoscritto alla Grande Distribuzione Organizzata (GDO).

Coordinati dall’On. Zucconi, gli Stati Generali si svilupperanno in una giornata intensiva e articolata, iniziando con il convegno mattutino, dalle ore 10 alle 13, durante il quale troveranno spazio le rappresentanze delle tre categorie di filiera.

Queste avranno l’opportunità non solo di esporre le dinamiche e le necessità dei propri comparti, ma anche di intavolare un dialogo costruttivo con i rappresentanti del governo e di proporre idee innovative e strategie condivise.

Dopo un momento di pausa e networking durante il light lunch nel chiostro di Palazzo San Macuto, il pomeriggio verrà animato da una serie di salotti tematici.

Questi momenti, arricchiti dalla presenza di diversi esponenti del mondo imprenditoriale, tecnico e politico, rappresenteranno un’opportunità per approfondire varie tematiche tra cui fiscalità, normative sul lavoro, mobilità e sostenibilità.

A breve ti aggiornerò ulteriormente, stay tuned!

Per eventuali richieste preliminari o informazioni, scrivi pure a  ass.agrodipab@gmail.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *