Welfare, è ora di fare sul serio!

Nel nostro settore, come in tanti altri del resto, la concorrenza è agguerrita e le sfide sono quotidiane.

Gli unici elementi a fare la differenza tra te e un competitor, a parità di business, sono le persone, i tuoi collaboratori.

Ecco perché parlare di welfare aziendale non è più sufficiente, devi agire!

Fare in modo che loro, il vero motore delle nostre imprese, si sentano agevolati e possano godere di benefici meritati.

Per questo motivo, e pensando alla mia azienda, Ristopiù Lombardia, che tra l’altro è diventata da poco società benefit, ho già implementato servizi di welfare, e vorrei condividere con te alcune delle soluzioni che ho trovato particolarmente efficaci.

Ovviamente sta a te personalizzarle sulla base del tuo contesto geografico, territoriale e di business.

Buoni pasto e voucher

Considerando la natura del nostro settore, i buoni pasto sono un benefit particolarmente apprezzato. Non solo garantiscono un sostegno economico ai nostri collaboratori, ma favoriscono anche una sana alimentazione.

Polizze sanitarie

Anche se viviamo in un Paese con un servizio sanitario nazionale, una polizza sanitaria integrativa può fare la differenza, garantendo tempi di attesa ridotti e strutture di eccellenza. È un investimento che dimostra quanto teniamo al benessere dei nostri dipendenti.

Formazione e aggiornamento

Nel mondo Horeca, l’aggiornamento e la formazione sono essenziali. Investire in corsi, sia tecnici che trasversali, aumenta le competenze dei nostri collaboratori e la loro motivazione.

Flessibilità oraria e smart working

Anche se potrebbe sembrare complicato nel nostro settore, dove possibile, offrire flessibilità oraria o la possibilità di svolgere parte delle mansioni da remoto può fare la differenza nella qualità della vita dei nostri collaboratori.

Convenzioni con attività locali

Data la nostra posizione nel tessuto imprenditoriale italiano, potremmo stabilire accordi con altre piccole imprese locali, come palestre, asili o centri benessere, per offrire sconti o agevolazioni ai nostri dipendenti.

Piani pensionistici integrativi

Pensare al futuro dei nostri collaboratori è essenziale. Un piccolo investimento oggi in un fondo pensione integrativo può garantire una vecchiaia più serena ai nostri dipendenti.

Come vedi, anche in un contesto di piccole imprese come il nostro, ci siano margini per migliorare il benessere dei nostri collaboratori!

Non solo ne trarranno vantaggio loro, ma l’intera azienda beneficerà di un ambiente di lavoro più positivo, produttivo e coeso.

Non aspettiamo di leggere sui giornali che le grandi imprese regalano benefit da paura… muoviamoci anche noi, che siamo il vero tessuto del paese!

Hai già attivato politiche di welfare e hai notato che i tuoi collaboratori sono felici? Racconta qui la tua esperienza, scrivi a mit@ristopiulombardia.it, la condividerò con la community!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *