I più frequenti errori della TUA contabilità

Come sta la tua contabilità aziendale?

Gode di ottima o pessima salute?

Nel primo caso sarai un imprenditore felice, nel secondo un imprenditore che ama un po’ troppo il rischio.

Non serve che te lo ripeta per la milionesima volta: la gestione accurata della contabilità è fondamentale. E soprattutto ti fa dormire sonni tranquilli (e lontani da multe o verifiche o sanzioni).

Anche se sei scrupoloso, però, può capitare che la tua azienda incappi in errori contabili.

Quali sono i più comuni che si riscontrano?

Te li elenco di seguito: possono servirti come memo e Alert. Se pensi di essere caduto dentro a uno di questi, non tergiversare, agisci e cambia rotta!

Uno degli errori più frequenti è la mancata o errata classificazione delle spese. Questo può accadere quando le spese vengono registrate in categorie sbagliate nel software contabile. Conseguenza? Una rappresentazione imprecisa delle finanze dell’azienda che può influenzare negativamente le decisioni aziendali.

In un’azienda di distribuzione come la tua, dove le transazioni sono frequenti e molteplici, registrare con ritardo acquisti, vendite o pagamenti può creare confusione e rendere difficile tenere traccia delle finanze.

Errori nel calcolo dell’IVA possono portare a discrepanze significative nei bilanci e a possibili sanzioni. Mi raccomando: aggiornati sulle normative fiscali vigenti!

Un’inadeguata gestione del magazzino può portare a discrepanze tra l’inventario fisico e quello contabile.  Conseguenza? Problemi nella valutazione del costo delle merci vendute e nelle performance finanziarie.

Non separare le finanze personali dalle finanze aziendali. L’ho scritto più e più volte! Questo errore è comune soprattutto alle piccole imprese. Utilizzare gli stessi conti per le spese personali e aziendali può complicare enormemente la contabilità e portare a una rappresentazione inaccurata del rendimento finanziario dell’azienda.

E ancora… Non effettuare controlli periodici dei conti può portare a non rilevare errori o discrepanze in tempo utile.

E infine… Il contesto normativo e fiscale in Italia è in costante evoluzione. Non rimanere aggiornati sui cambiamenti normativi può portare a errori contabili e a possibili sanzioni.

Come vedi…

-Errori

-Inesattezze

-Ritardi nell’aggiornamento

-Leggerezze

Sono dietro l’angolo. Anche il più esperto “boss” tra noi può cadere nel tranello. Pensi di non riuscire a fare tutto da solo? È abbastanza normale: a questo servono i consulenti! Seleziona i migliori e poi riprendi in mano le redini del tuo business!

Ti occorrono consigli ancor più specifici per la tua azienda? Scrivimi a mit@ristopiulombardia.it e ti aiuterò molto volentieri… l’unione fa la forza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *