E se sei demotivato?

Caro collega imprenditore, sono qui a RistorExpo per presentare non solo i prodotti e i servizi della mia azienda, ma soprattutto i miei ultimi due libri… se oggi sei in fiera, ti aspetto alle ore 11 in Sala Lario per la presentazione ufficiale del volume E’ l’ora della pausa pranzo, che ho scritto insieme a Marco Duvia, specialist di Burgermania.

Detto questo… mi è capitato di riflettere, a chiusura di giornate fieristiche, dopo aver visto decine e decine di persone stanche… sul senso che ci spinge a fare e fare e fare… e sull’interruttore che a un certo punto può passare da

Acceso

a

Spento

Capita a tutti, prima o poi, di attraversare fasi in cui la motivazione sembra svanire, lasciandoci a confronto con dubbi e incertezze. Questo momento può essere particolarmente impegnativo per noi imprenditori, dato che la passione e l’energia sono il motore della nostra attività, e perdersi nei pensieri per un giorno può avere pesanti ripercussioni sul fatturato.

Tuttavia, ci sono modi per riacquistare quella scintilla e ritrovare la motivazione perduta.

Per prima cosa concediti un momento di riflessione.

Spesso, la perdita di motivazione può essere un segnale che stiamo trascurando il nostro benessere a favore del business. Prenditi del tempo per te stesso, lontano dalle pressioni quotidiane. Può essere una breve vacanza, una passeggiata nella natura o qualsiasi attività che ti aiuti a distaccarti e a ricaricare le batterie, anche solo per qualche ora. Solo in questo modo riuscirai a vedere le cose da una prospettiva diversa e di ritrovare l’equilibrio.

Secondo step: riconsidera i tuoi obiettivi.

A volte, la mancanza di motivazione deriva da obiettivi che non rispecchiano più le tue aspirazioni o che sono diventati troppo onerosi. Rivedere i tuoi obiettivi, renderli più chiari o ridefinirli può rivelarsi un potente stimolo per ritrovare la motivazione. Stabilisci piccoli obiettivi intermedi che siano realistici e raggiungibili, per sentirti gratificato e motivato ad andare avanti.

Circondati di persone positive e fonti di ispirazione.

Le persone che ci circondano- se davvero valide, per questo vanno scelte per bene – possono influenzare in modo significativo il nostro stato d’animo e la nostra motivazione. Interagire con colleghi imprenditori, partecipare a incontri di settore o aderire a gruppi di supporto per imprenditori può offrirti nuove prospettive e idee, oltre a un senso di appartenenza e comprensione che può essere di grande aiuto nei momenti difficili.

Celebra ogni successo, per quanto piccolo possa essere. Riconoscere e valorizzare ogni passo avanti, ogni obiettivo raggiunto può fare miracoli per la tua autostima e motivazione. Questi momenti positivi sono i mattoni su cui costruire la tua resilienza e determinazione.

Infine, una regola che io mi sono imposto, specie per i momenti critici:

-la mancanza di motivazione è una fase temporanea che tutti affrontano.

L’importante è non lasciarsi sopraffare, ma cercare attivamente soluzioni e strategie per superarla. La tua impresa è il frutto della tua passione e del tuo impegno: ritrova quella scintilla iniziale e usa ogni sfida come un’opportunità per crescere e rafforzarti.

Ti è capitato di attraversare momenti di sconforto e demotivazione? Come sei riuscito ad affrontarli? Scrivimi a mit@ristopiulombardia.it, condividerò con tutta la community la tua esperienza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *