Il 14 novembre in libreria “Il Bar di successo” primo libro di Giuseppe Arditi

il bar di successoVaredo, 24 ottobre 2016 – Giuseppe Arditi, Presidente di Ristopiù Lombardia e del Consorzio Ursa Major, specializzate nella distribuzione di prodotti alimentari per il canale Horeca, ha condensato la sua trentennale esperienza nell’ambito della ristorazione nel volume dal titolo “Il Bar di successo – come avviarlo, gestirlo e renderlo inimitabile”, edito da FrancoAngeli.

Il libro sarà in tutte le migliori librerie italiane a partire dal 14 novembre. Una settimana dopo, il 23 novembre, il progetto legato alla stesura del libro sarà presentato in occasione di un duplice evento, che si terrà presso la Ristopiù Lombardia, a Varedo (MB), in via Monte Tre Croci 5.

 

La giornata sarà un susseguirsi di interventi e scambi di esperienze: il libro sarà l’occasione per chiamare a raccolta i player che ruotano attorno a Ristopiù Lombardia e condividere i contenuti con i giornalisti del settore.

La giornata sarà così suddivisa:

  • La mattina, a partire dalle ore 10, la presentazione del libro verrà dedicata ai fornitori e a tutti gli operatori vicini a Ristopiù Lombardia e al Presidente
  • Il pomeriggio, a partire dalle ore 15, protagonisti saranno i clienti dell’azienda. In questo caso, a presentare ufficialmente il volume sarà Sal De Riso, conosciutissimo e apprezzato pasticciere legato a Giuseppe Arditi da un rapporto di fraterna amicizia

 

“La mia passione – spiega lo stesso Giuseppe Arditi – per questo settore ha radici antiche, e risale in verità al lavoro che già mio padre svolgeva, in qualità di agente di vendita dell’allora Motta. Ogni giorno, da tanti anni, mi confronto con le problematiche dei clienti; osservo la loro tenacia e il loro spirito imprenditoriale. A volte vedo grandi idee naufragare per i motivi più svariati. Mi sono reso conto di aver acquisito competenze ‘sul campo’ che sono andate a completare quelle provenienti dallo studio. E così ho cercato – e spero trovato – il modo di assemblare il tutto in modo organico, così da poter condividere le mie conoscenze con gli operatori del canale Horeca. Il libro ‘Il Bar di successo’ non è un romanzo, né un difficile trattato sul management di un pubblico esercizio. È un vademecum operativo ragionato, che prende per mano chi intende aprire – o migliorare – un Bar o un locale. Inizia con lo spiegare come individuare la corretta location e via via affronta temi caldi quali la scelta del personale, la motivazione, l’ottimizzazione delle scorte, il menù, gli aspetti economici”.

“L’idea della ‘Smile Company’ caratterizza da sempre Ristopiù Lombardia. Per questo – prosegue – ho pensato di trasformare la presentazione del libro in una grande festa, un momento conviviale nel quale incontrare tutti i player che fanno riferimento a Ristopiù Lombardia, unitamente alla stampa di settore, e dialogare con loro su presente e futuro dell’Horeca”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *