Il senso del “ripartire”

 

Settembre ha qualcosa di unico, magico e potente, che rende il mese quasi più importante di gennaio. Il merito è principalmente dell’anno scolastico che riprende e che porta con sé innumerevoli “conseguenze rotolanti”:

  • – grande distribuzione e mondo del retail ne approfittano per spingere non solo i prodotti scolastici, ma anche tutto il mondo correlato, “forti” della propensione del consumatore a – appunto – rinnovare e ripartire con nuovo slancio
  • – i servizi “lucidano” la propria offerta, perché, concluse le vacanze, le persone sono ben disposte ad iniziare gli allenamenti in palestra, avviare la tessera del cinema, del teatro. La stagione autunnale è quella dell’“indoor” per antonomasia, sia esso sport, découpage, corso di cucina

 

Le stesse dinamiche possono essere sfruttate anche da noi, imprenditori dell’Horeca, nel momento in cui apriamo le porte ai clienti che, tra gli acquisti per la scuola dei figli, i nuovi abiti appena indossati, l’abbronzatura da mantenere, la voglia di imparare qualcosa di nuovo a livello gastronomico, sono pronti ad accogliere tutte le nostre nuove proposte.

Ecco il punto: a noi spetta essere propositivi e felicemente intraprendenti.

Settembre e ottobre sono i mesi giusti per apportare cambiamenti nel menù, nello stile del locale, nell’approccio ai prodotti. Provate, tentate e testate nuove referenze, raccontando ai clienti che volete ricevere il loro commento: si sentiranno coinvolti e, proprio in questo periodo magico e potente, vi daranno una mano e si sentiranno di conseguenza protagonisti.

Il senso del “ripartire” è forte e fa parte della natura dell’uomo. Si riparte dopo una caduta, un lutto, una decisione forte. In questo caso si riparte verso il periodo di attività lavorativa intensa con maggiore energia in corpo. Poco importa se, per arrivare al giusto servizio o al prodotto che “spacca”, avete necessità di provare e riprovare. Il cliente è attento osservatore e non è più attirato dalla “pappa pronta” o dall’offerta codificata e ingessata.

Siate – anzi, siamo – curiosi e creativi, l’autunno ci darà grandi soddisfazioni.

 

Ristopiù Lombardia ha in serbo un sacco di sorprese, restate sintonizzati e continuate a seguire il mio blog, tante novità gustose ed esclusive in arrivo!

Buona ripartenza da Jo 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *