Ti racconto come inizia la mia giornata.
Attività sportiva, doccia, colazione, sono in azienda prestissimo, c’è pace, posso ragionare con tranquillità.
Mentre avvio i computer e sistemo la scrivania controllo le notizie di cronaca nazionale e internazionale.
Poi inizio la mia attività Social.
Controllo i commenti di Faceook relativi a miei video e ai miei post, controllo il mio blog che adesso stai leggendo anche tu, controllo l’andamento dei tantissimi blog aziendali di Ristopiù dedicati alle linee di prodotto (colazione, spirit, oktoberfest…).
Poi proseguo con la parte più frizzante, vado a vedere, sempre sui Social, come si comportano: i miei diretti competitor, i miei fornitori, e i miei amati clienti.
Moltissimi sono davvero esperti ed efficaci nella comunicazione.
Altri, invece:
-hanno la pagina aggiornata a qualche mese prima (orrore!)
-postano foto di pessima qualità che al posto di abbellire i prodotti li rendono pessimi alla vista (e non fanno certo venire voglia di assaggiarli)
-altri, ancora, ingaggiano liti furibonde coi clienti non soddisfatti che hanno espresso un giudizio negativo. Risultato? Tutti gli altri utenti se ne vanno o restano in disparte perché non vogliono essere coinvolti
-ah, dimenticavo. Ci sono anche quelli che esagerano con i post e i video, asfissiando gli utenti, convinti che la quantità possa surclassare la qualità
insomma: c’è molto da lavorare.
Dobbiamo tutti capire che Facebook è una bomba di marketing.
Se, però, la sganciamo nel posto sbagliato, rischiamo di attivare un’azione controproducente.
Quindi?
Occorre imparare e studiare.
Per fortuna non servono i libri.
Ho pensato io a recuperare per te il miglior specialista del settore, Gianluigi Bonanomi, www.gianluigibonanomi.com, esperto di comunicazione digitale.
Vuoi davvero usare Facebook come si deve, fidelizzare i clienti, creare una buona immagine del tuo locale? Ascolta Gianluca, penserà lui a tutto.
Ti aspetto presso la sede di Ristopiù a Varedo, in via Monte Tre Croci 5, il 18 luglio, il corso durerà dalle 15 alle 17,30.
Siccome i posti sono limitati, e le iscrizioni stanno già arrivando, ti suggerisco di confermare subito la tua presenza chiamando il Service Center al numero verde 800078844.
Essere digital non è una moda, credi a me, è una parte del business.
Così come gestisci i fornitori, i clienti, i dipendenti, devi gestire anche Facebook e Instagram, e i Social che decidi di usare.
Nessuno ti obbliga, sappi però che tutti i tuoi clienti sono lì dentro, e che tu puoi raggiungerli praticamente gratis, anche quando non sono fisicamente nel loro locale.
Sii digital, seriamente e nei giusti modi: vedrai che il tuo business crescerà.
Parola di Jo, il Guerriero delle vendite
PS segui i miei video, vero? Li trovi, ovviamente… su Facebook!