Poesia in azienda. Possibile? NO, fattibile!

La Corporate Social Responsibility non è un bel vestito da indossare nelle sere di festa. Non è una moda.

Non si indossa perché così gli altri colleghi imprenditori dicono: “Dai, che bravo!”.

Non si indossa per “abbagliare” i clienti e sentirsi dire: “Ah, allora sono un’azienda seria”.

La CRS si vive se si sente.

Si vive come progetto etico, nel quale l’imprenditore, insieme alla catena del valore – fornitori, clienti, dipendenti tutti – dichiaratamente racconta quali sono le regole che rispetta, quale l’immagine che vuole dare di sé, quali progetti ha per il futuro della sua azienda e del pianeta che l’ospita.

Nessuna azienda vive come un fungo lontano dalla comunità. È parte integrante di un sistema in cui, se tutti aiutano per una piccola parte, le condizioni di vita e di lavoro possono migliorare  in modo condiviso.

Noi di Ristopiù Lombardia siamo attivi nella CRS perché:

-ci crediamo

-fa bene a noi, alle nostre famiglie, al business, all’ambiente, al territorio nel quale viviamo

Tutto bellissimo.

Ma cosa significa che “siamo attivi”?

Che, appunto, non dichiariamo gli intenti su una bella brochure di carta patinata. Sì, anche, ma principalmente, oltre a rispettare un Codice Etico, apriamo le porte dell’azienda per progetti di più ampio respiro oltre al semplice business.

Te ne parlo ora sia per invitarti, che per mostrarti come anche il tuo bar o il tuo ristorante, con pochi accorgimenti, possano diventare luoghi di cultura e incontro.

 

Dopodomani si terrà, presso la nostra azienda – Varedo, via Monte Tre Croci 5 – l’evento “Sfumature al femminile – Arte, Poesia e Cultura del vino come armonia e forza originante” dalle 15.30 alle 18.

 

L’evento, dedicato alle donne e al loro essere poliedriche, rientra nel progetto Responsabilità Sociale d’Impresa  “Risto Donna” e sarà presentato e moderato da Donatella Rampado, Direttore Risorse Umane Ristopiù Lombardia, scrittrice e promotrice culturale.

Tre saranno i relatori che si alterneranno accompagnando i presenti in un viaggio emotivo ed emozionale tra poesia, sapere del vino e arte orafa.

 

Qui di seguito ti lascio il Programma Lavori. Ti ricordo che l’evento è aperto a tutti coloro che desiderano intervenire, è però necessario confermare la propria presenza scrivendo chiamando il numero 0362/5839200 e chiedendo di Elena Ronzoni oppure scrivendo a elena.ronzoni@ristopiulombardia.it

 

Ore 15.30 Welcome Coffee

Ore 15.45 Apertura lavori Donatella Rampado – Direttore Risorse Umane Ristopiù Lombardia SpA e Scrittrice

Ore 16.00 “Poesia & Vino” Maestro Rodolfo Vettorello – Rodolfo Vettorello dell’Italian Poetry Association, vincitore di 225 Primi Premi in Concorsi Letterari e di 9 Premi alla Carriera.

Ore 16.30 “Le Donne nell’impresa Vitivinicola” Dott.ssa Elena Miano – delegata per la Lombardia dell’Associazione Nazionale “Le Donne Del Vino”.

Ore 17.00 “Gioielli di Gusto” Dott.ssaMara Cappelletti –presidente dell’Associazione Culturale “Stile e Storia” – collabora con l’Università degli Studi di Milano.

Ore 17.30 Degustazione enogastronomica a cura dello Chef Ruggero

Ore 18.00 Chiusura Lavori

 

Credi anche tu nel valore della cultura, paga sempre!

Un caro saluto da Jo

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *