Solidali? Si può fare, fallo anche tu

La mia azienda è seria, serissima, lavora, tantissimo.

Tutti corrono, sono allineati. Controllano le performance e i KPI, gli scostamenti, attivano i giusti correttivi, programmi gestionali alla mano. Ogni reparto è ottimizzato e i team sono tra loro coordinati.

Ma il business di Ristopiù non è tutto qua. Non è solo fatturato e produttività e copertura del mercato.

È anche attenzione alla solidarietà, alla sostenibilità ambientale, al rispetto delle regole che tutti insieme abbiamo condiviso attraverso il Codice Etico aziendale.

Il Codice Etico è la nostra “ancora di umanità”, è il legame con le buone prassi, con il territorio, con le scelte che proteggono l’ambiente e le persone e le loro famiglie.

Insomma: ci piace fare le cose bene, ci piace anche raccontarlo.

E ci piace aprire le porte dell’azienda, non solo per presentare i nostri nuovi prodotti, ma anche per dare testimonianza del nostro amore per la cultura, il Bello, le iniziative intelligenti e di solidarietà.

In questi ultimi mesi abbiamo ospitato e siamo stati coinvolti in eventi poetici, presto (28 novembre) ospiteremo anche un Corso di Difesa Personale dedicato alle donne.

Ci piace essere poliedrici.

Soprattutto, come insegnano i grandi industriali ispiratori di progetti umanitari di ampio respiro, ci piace condividere la nostra conoscenza con tutti.

Siamo ferrati e iper-competenti in tutto ciò che riguarda la gestione di un bar, il cibo e il servizio correlati?

Benissimo, allora perché non raccontare queste competenze?

Abbiamo deciso di farlo, dedicandoci a un target particolare di “discenti”: i ragazzi che partecipano a “TikiTaka-Equiliberi di essere” (progetto sociale triennale che mette al centro le persone con disabilità e il loro valore sociale).

Detto, fatto, in armonia con lo spirito Ristopiù: nelle prossime settimane si terrà, presso la nostra Cucina Dinamica, un corso di formazione (tre giornate, 21 novembre, 5 e 12 dicembre), durante il quale i ragazzi di TikiTaka impareranno le tecniche per operare all’interno di un bar, interagendo con strumenti, alimenti, soluzioni.

Prima verrà trattata lacaffetteria (prove di cottura, come preparare la schiuma di latte e il cappuccino,…), poi gli aperitivi (come si preparano e presentano i salatini e le tartine, i finger food; come preparare il banco degli aperitivi,…), infine l’approccio al lavoro all’interno del bar (norme igienico-sanitarie, come organizzare il banco del bar; i diversi bicchieri e il loro uso, come il barista professionale si rapporta con la clientela).

Quanto conta, nella tua azienda, la Corporate Social Responsibility?

Anche chi possiede un bar o una birreria deve occuparsi di questo tema: glielo chiede la sua stessa clientela, nel momento in cui osserva quali scelte etiche vengono compiute e quali no.

Hai prodotti a km zero?

Usi lampadine a risparmio energetico?

Tieni chiuse le porte d’ingresso quando il riscaldamento è acceso?

Tu credi che il cliente non si accorga… invece vede tutto.

Ti giudica e, se si accorge che non sei “rispondente” alle regole del buon senso e del rispetto degli altri e del pianeta… ti saluta e cambia bar.

Essere attenti alla CRS non significa “seguire una moda”, ma essere virtuosi.

Prova, il cliente ti premierà.

TikiTaka nasce e si sviluppa nell’ambito di Desio e Monza nella cornice culturale del network di Immaginabili Risorse e dei progetti Famiglie e Disabilità e Risorse in rete. È realizzato da 8 realtà che hanno unito le forze per il bene della comunità: Consorzio Desio–Brianza come capofila, Il Seme, Solaris, Tre Effe, Il Brugo, L’iride, Fondazione Stefaniae Novo Millennio. Il gruppo è inserito all’interno di una grande rete composta dai Comuni di Desio, Monza, Brugherio, Cesano Maderno, Muggiò, Varedo, Limbiate, Nova Milanese, Bovisio Masciago, Villasanta, insieme a oltre 30 realtà del territorio tra cooperative e associazioni impegnate sulla disabilità, istituzioni scolastiche, culturali, parrocchie, associazioni sportive e imprese profit, Fondazione Comunità Monza e Brianza, AtsBrianza, Provincia MB, Associazioni di categoria, organizzazioni sindacali.

www.progettotikitaka.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *