Torno a parlare di libri… i miei/nostri

Questi giorni sono per me “letterari”, nel senso che ho proprio il desiderio di coinvolgerti in progetti che hanno i libri per protagonisti.

La prossima settimana si terranno due eventi importantissimi, legati a Ristopiù.

Il primo sarà, l’1 aprile, un workshop dedicato al diritto d’autore, trovi le informazioni direttamente nel post che precede questo.

Il secondo sarà ugualmente importante: il 4 aprile, presso l’hotel H2C di Assago Milano, si terrà, nel pomeriggio, la presentazione ufficiale del libro che ho scritto insieme a Franck Bocquet, Direttore Sud Europa di Délifrance. Il titolo è top: “Colazione Perfetta-Scopri i 5 segreti mai svelati sulla colazione nel tuo locale”, come top è anche l’editore, Ristopiù Lombardia!

Tornando serio: mi fa piacere invitarti alla presentazione.

Se segui questo blog sei certamente un appassionato di Horeca, hai un tuo locale e vuoi restare sempre aggiornato su novità e trend.

L’idea di scrivere un libro a quattro mani mi è venuta, diversi mesi fa, proprio consultandomi con i tuoi colleghi.

Tantissime volte mi sono sentito dire:

-vorrei inserire nuovi prodotti per la colazione ma non so da dove partire

-secondo te come posso preparare una colazione in stile british

-come distinguo un cornetto di qualità superiore da uno di qualità media?

-come posso realizzare il cappuccino perfetto?

-esiste un modo per comunicare via Social con tutti i clienti in modo che tornino nel bar?

-ho troppi fornitori e un magazzino poco organizzato: a chi posso chiedere aiuto?

Troppe domande, un’elevata necessità di:

-Chiarezza

-Consigli pratici

-Informazioni aggiornate

-Cultura sul momento colazione

Ho ragionato un po’ ed è nata l’idea, insieme all’amico Franck Bocquet, di preparare “qualcosa” di nuovo, assolutamente pratico, di veloce consultazione. Un libro, insomma.

Nel tempo delle app… un libro?

Rispondo subito a questa obiezione portandoti tre motivazioni.

1

Il libro si legge e si studia. Questo libro si legge anche cinque- dieci volte. Può stare vicino alla cassa, o sul comodino, o sulla scrivania della contabilità. A seconda dell’informazione che si vuole approfondire, pronti via, si va a cercare. Fosse una app… tutta questa usabilità sarebbe persa nel mare magnum del cellulare.

2

Il libro è pesante, importante, ha un volume specifico. Ti ricorda che è lì per essere letto. Ti ricorda che devi migliorare il business, che devi incrementarlo e, per fare questo, anche studiare. La app sarebbe del tutto inconsistente.

3

Il libro è portatore di cultura alta. In questo caso specifico ti ricorda, con una copertina bella evidente, che professionisti esperti del tuo settore hanno deciso di condividere con te preziosi contenuti. La app, pur con informazioni interessanti, non fa cultura: lascia solamente dei dati… che tu dovresti poi mettere insieme in modo coordinato.

Il nostro libro Il libro si apre con le informazioni nutrizionali del primo pasto della giornata; racconta come la colazione viene vissuta negli altri Paesi del mondo; suggerisce come comporre il ventaglio delle referenze e come gestire al meglio tutti gli aspetti del locale (dal magazzino, agli ordini, alla conoscenza del territorio). Un capitolo è dedicato specificamente alla colazione in albergo. Non mancano, infine, suggerimenti in merito alla gestione dei collaboratori, all’utilizzo dei Social Media ai fini di marketing e comunicazione e una serie di interviste a professionisti del settore (dal venditore allo chef, dal responsabile delle risorse umane all’esperto di Social Media).

 

Che dici, pronto a passare un pomeriggio all’insegna di idee utili per il tuo business?

Conferma la tua presenza inviando una e-mail a elena.ronzoni@ristopiulombardia.it

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *