Chi si forma non si ferma!

 

Ciao! Lo sento che il cuore ti batte a mille.

Percepisco che sei felice di riaprire, non vedi l’ora.

E non tanto perché devi ricominciare a fatturare, ma proprio perché ti manca da morire il tuo lavoro, il contatto con i clienti, la gente, l’atmosfera magica del bar o del ristorante.

Tutto è un po’ cambiato, in questi mesi, già lo sai.

-L’ambiente del locale non è più lo stesso, con gli spostamenti dei tavoli, le vetrinette che non possono essere toccate.

-Il menù viene rivoluzionato, sia nei contenuti che nella forma, che non può più essere cartacea.

-Le persone indossano mascherina e guanti e non interagiscono molto tra loro, sono maggiormente diffidenti e ancora impaurite.

-I prodotti che piacevano sino a qualche mese fa non è detto siano nella top ten dei favoriti, adesso.

A tutto ciò si aggiunge una nuova variabile: il locale, inteso come esercizio, inizia a “scottare”, ovvero a essere molto problematico nella sua gestione.

E a te viene richiesto di essere non più una persona “che ha un bar”, ma un vero imprenditore, che si occupa di tutto, sapendo gestire, delegare, organizzare, motivare. Sempre nel modo giusto e con una forte competenza di base.

Da oggi, ancor più in un momento davvero problematico per l’intera categoria, tu dovrai occuparti di nuovi aspetti.

Vuoi un esempio?

-Tenere sotto controllo l’amministrazione, senza dire “Tanto ci pensa il commercialista”.

-Studiare iniziative di marketing che portino il tuo locale ben lontano dai concorrenti. Nel prato non ci sarà posto per tutti, dato che lo steccato si è ristretto a causa del Covid-19.

-Le vendite e gli acquisti non potranno essere lasciati al caso, al “massì, domani andrà meglio”. Non dovrai sprecare un euro e tutto dovrà avere una logica.

-Dovrai saper leggere i dati per scoprire come sta andando il locale e prevedere come andrà tra una settimana e tra un mese.

Tutto tutto da solo dovrai fare?

No.

Il cervello sarà certamente il tuo, ma a fianco avrai dei nuovissimi alleati: sto parlando delle nuove master class di Bar Academy che sono riprese, ovviamente in streaming, sulla piattaforma Zoom.

Il calendario, che avevamo già fissato a inizio d’anno, viene confermato e arricchito con argomenti adatti proprio ad aiutarti in questa delicata fase di transizione. Trovi tutte le info sul nuovissimo sito www.masterclassbaracademy.it.

Hai tanti pensieri che ti girano per la testa?

Non ti preoccupare, tutti i consulenti di Ristopiù sono a tua disposizione per aiutarti a dipanarli e a ripartire alla grande.

Sarà difficile, sarà dura? Ovvio, questo è un periodo epocale, che racconterai ai tuoi nipoti. Siamo chiamati a fare grandi cose, a cambiare se necessario, senza rimanere immobili.

Non ti sto chiedendo di essere pazzo, o folle, o esagerato.

Ti sto chiedendo di essere consapevole e ben preparato, grazie a strumenti che puoi imparare velocemente a padroneggiare.

Ti sto chiedendo di lavorare per la tua impresa in modo diverso, manageriale, da vero imprenditore che ce la mette tutta e sa guidare la nave anche durante la tempesta. Ma tu sai nuotare, alla perfezione, e il porto sicuro non è per nulla lontano.

Io ti tengo sempre per mano: segui i miei articoli, segui le mie dirette Facebook della domenica mattina. E poi chiama, se ti occorre un consiglio: il Service Center (tel. 800078844) ti saprà mettere in contatto con il giusto specialist.

Al prossimo martedì!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *