Compro questo e quello… oppure no?

Molti imprenditori del settore Horeca, in special modo di bar e ristoranti, hanno l’abitudine di acquistare così, a caso, senza una pianificazione strategica esatta al millimetro e al centesimo.

Questo e quello… come un’ape sui fiori.

E così, magari, nei momenti topici si ritrovano completamente sguarniti di un prodotto indispensabile, dal caffè, al gel per igienizzare le mani, all’acqua tonica per i cocktail.

Questo è assolutamente inaccettabile, caro amico imprenditore. Il tuo è un lavoro serio, non un gioco, non una “prova per vedere come va”… perché stai sicuro che, senza organizzazione, andrà sicuramente male.

Allora riprendiamo: è possibile mettere ordine all’interno della vita di un locale e uscirne vincenti? Secondo me e secondo i miei team di Ristopiù Lombardia sì.

E adesso ti spiego come fare.

Anzi, meglio di me te lo spiega il nostro specialist Stefano Trotta:

“La prima regola da non dimenticare: ci sono prodotti che MAI, per nessuna ragione, devono mancare nell’offerta di un bar, indipendentemente dal luogo in cui il locale è ubicato.

Per quale motivo?

Semplice, perché in un bar che voglia presentarsi come veramente perfetto, l’assortimento più adeguato deve coprire tutte le fasce orarie che attirano il cliente e lo portano all’interno dell’esercizio nei vari momenti della giornata.

Dunque, il bar deve offrire una selezione di prodotti di qualità destinati alla colazione, con l’inserimento di prodotti innovativi e trend del momento (anche salati). Poi deve curare la pausa pranzo, con prodotti che possano sposare le esigenze di chi decide di pranzare al bar piuttosto che in un ristorante, per via della praticità e la rapidità (senza per questo rinunciare alla qualità e al giusto valore nutrizionale).

Ma non è finita qui.

Un altro momento da molti trascurato è la merenda: una seconda cottura di croissant oppure l’offerta di prodotti dolci o salati attirano chi, come i ragazzi in uscita dalle scuole, ha bisogno di uno spuntino.

A seguire, per completare l’offerta pre e post cena, il bar può offrire finger food, focacce, e prodotti preparati per l’happy hour, abbinando spirits e bevande per creare gli accostamenti giusti e consentire ai clienti di godersi un momento di pausa e di incontro dopo la giornata lavorativa”.

Scommetto che lo sapevi… vero?

E se allora lo sapevi, perché ogni tanto rischi di rimanere senza un prodotto? Perché chiedi al fornitore di passare? O, peggio, corri tu da un grossista per recuperare il tempo e il danno perduto?

Una cosa è chiara, chiarissima: il lavoro è ripreso alla grandissima. I locali sono pieni come da regole Covid, ma sono comunque full e lo saranno ancora di più a giugno.

Se vuoi affrontare questo periodo alla ripartenza:

1.riprendi le redini del tuo locale

2.costruisci un elenco con le priorità quotidiane, quelle settimanali e quelle mensili

3.delega alcune attività ai tuoi collaboratori, così da essere libero di pianificare la giusta strategia

Queste tre azioni sono di tua esclusiva competenza.

A noi di Ristopiù Lombardia, invece, il compito di soddisfare tutto il resto: consegne puntuali, precise, nei tempi corretti e nei modi eleganti e seri, tipici di una azienda come la nostra; formazione specialistica; consigli; una Carta fedeltà ricca di bonus e privilegi che puoi attivare qui.

Il Sistema Ristopiù è agguerritissimo… pianifica la ripresa e noi saremo al tuo fianco più energici che mai.

Per tutto il resto… c’è il Service Center, numero verde 800078844!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *