Estate, la vera prova della ripartenza

Anche i tuoi clienti sono lì, con le valigie mezze pronte, le ferie da incastrare con il richiamo del vaccino, la voglia di evadere e ancora un po’ la paura della pandemia.

E tu?

Tu sei nel mezzo e cerchi di interpretare con il massimo della velocità questi spostamenti, per organizzare il magazzino, prevedere anche tu eventuali chiusure in agosto.

 Insomma, un bel caos.

Cosa faranno gli italiani nelle prossime settimane? E tu, di conseguenza, come potrai gestire l’attività?

In aiuto ci viene qualche dato proveniente dalla  survey “Gli italiani e le vacanze della ripartenza” realizzata da italiani.coop (lo strumento di ricerca e analisi di Coop) per Robintur Travel Group.

Ecco le informazioni più strategiche:

-Il 73% dichiara che andrà in vacanza questo anno (erano l’82% nel 2019)

-Chi non parte lo fa per risparmiare (38%), o per la paura del Covid (19%)

-Uno su due organizza il proprio viaggio in base al vaccino

-9 famiglie su 10 rimarranno nel territorio nazionale per colpa della pandemia (73%); chi va all’estero sceglie Grecia, Spagna e Francia. Chi resta in Italia vuole cambiare almeno regione (72%), in primis scegliendo tra Puglia, Sicilia e Toscana

-La spiaggia sarà scelta dal 58% degli italiani

-In vacanza il 62% dei villeggianti userà pc o tablet per studio e lavoro.

Vediamo di riassumere pensando al tuo business:

-se il tuo locale è in zona turistica quest’anno non avrai problemi, sarai pieno di clienti italiani

-se lavori in una grande città potrai di sicuro andare in ferie, dato che le persone se ne andranno in vacanza. Se però devi recuperare fatturato stai sicuro che un 30% di clienti resterà tuo fedele frequentatore anche a Ferragosto

Un campanellino d’allarme risuona nella testa invece per quanto riguarda la capacità di spesa.

È da prevedere che in occasione dell’autunno le persone inizino ad avere meno disponibilità nel portafoglio. In quell’esatto momento dovrai tu intervenire per proporre un’offerta di estrema qualità che possa essere preferita al cibo scadente che potrebbero trovare da altre parti, dato che nel frattempo i tuoi clienti si sono abituati a prendersi maggiore cura della loro alimentazione.

Altro dato importantissimo: il ruolo del vaccino, che non è considerato un gioco ma una cosa da farsi, il più presto possibile. Questo ci fa ben sperare: la consapevolezza che stiamo combattendo un nemico subdolo c’è. Dovessero ancora aumentare i casi nei prossimi mesi, sapremo gestirli e non avremo interruzioni al lavoro di nessuno.

Dobbiamo essere fieri della serietà dei nostri connazionali, che usano la testa e non pretendono di fare ferie dall’altra parte del mondo sapendo che il virus circola ancora e che il domani, economicamente parlando, non è certissimo.

Questa stessa serietà deve essere usata da te e da me in termini di prodotto e di servizio. Lascia che siano gli altri a fermarsi a un livello mediocre, tu punta all’eccellenza, distinguiti per le idee, la bontà della cucina, la bellezza del locale, il sorriso dei collaboratori. Rispondi in questo modo al lungo periodo di inattività, mostrando che hai saputo rialzarti e che adesso contribuisci alla rinascita del Paese.

Se ferie devono essere che ferie siano, con un sospiro di felicità.

Da parte nostra, ti assicuro che Ristopiù Lombardia, come ha fatto esattamente dai primi del 2020, non smetterà nemmeno un secondo di essere a tua disposizione. Questo significa Service Center 80007844  sempre attivo, consulenti di fiducia pronti a darti una mano, consegne attive, privilegi e bonus sempre pronti per te, informazioni quotidiane sfornate dai nostri giornalisti… un mondo tutto da scoprire per volare verso il successo.

Buona estate e buon lavoro!

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *