5 pensieri di Ferragosto per te

Domenica sarà Ferragosto, il giro di boa dell’estate. Tanti clienti devono ancora partire per le ferie mentre altri tristemente proprio da domenica rientreranno mestamente a casa.

Tu come sempre sei nel mezzo, con un locale da mandare avanti e tanti progetti da concretizzare nel massimo dell’efficienza e dell’impegno, per cercare di dimenticare gli ultimi mesi di fatica.

Cadendo Ferragosto di domenica siamo anche privati di un giorno di pausa supplementare, ma io comunque ti invito a prenderti qualche ora di riposo e a concentrarti, libero dagli impegni quotidiani, sul futuro che ti attende.

Ecco 5 pensieri che mi piace regalarti per condividere sogni realizzabili.

Primo pensiero

Attingi ispirazione dalle Olimpiadi. Le abbiamo già messe nel cassetto, ma sono state una doccia potentissima di ottimismo. I nostri atleti ci hanno dimostrato che volere è potere, a patto di sacrificarsi. Che è poi un po’ quello che facciamo noi ogni giorno. Per questo ti dico: attingi alla loro bravura nei giorni in cui sei motivato e sempre avanti tutta!

Secondo pensiero

La vita è movimento. Non sei fatto per le cose sempre pensate e realizzate nello stesso modo. Immagina di avere due anni e di dover scoprire il mondo. Ebbene, questo deve essere il tuo approccio anche con il business. Disancora le certezze e la pasta cucinata sempre allo stesso modo: ti attendono migliaia di nuove opportunità che non possono che fare bene alla reputazione del tuo locale.

Terzo pensiero

Affidati a chi ne sa. Costruisci una rete di collaboratori e fornitori che ti aiutino davvero e che non siano di ostacolo ai tuoi piani. Nessuno vince da solo (come insegnano le Olimpiadi). Se non sei soddisfatto dei fornitori cambia, tu meriti sempre il meglio.

Quarto pensiero

Cura ogni dettaglio. Mentre stai riposando sulla sdraio, pensa a quali ambiti del tuo locale meritano di essere migliorati e poi, una volta ripreso il lavoro, datti da fare. Nessuno vuole più avere a che fare con baristi o ristoratori mediocri. Le persone si meritano il meglio. Tu devi dare il meglio. Se non riesci a fare questo salto di qualità… chiedi aiuto! Noi di Ristopiù Lombardia siamo qui per questo.

Quinto pensiero

Assaggia. Non cadere nella trappola di pensare che il tuo cibo è il migliore del circondario. Ogni volta che puoi assaggia le proposte dei competitor per valutare qual è il tuo livello di bravura confrontato con il loro. Vedrai che si può sempre imparare, e sempre migliorare. Questo percorso di formazione continua è ciò che ti tiene vivo e ti conduce al successo.

Io ti auguro Buon Ferragosto e, siccome questo è l’anno del lavoro intenso, ti aspetto lunedì sera alle ore 21 sulla pagina Facebook di Ristopiù Lombardia: dedichiamo la diretta ad Agosto, Mese internazionale di Fatti per la pizza… non perdere questa incredibile occasione per conoscere manager e imprenditori del settore e “rubare” idee e strategie da implementare nel locale… a prestissimo!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *