Delivery e take away… ancora servono?

Molti operatori come te, imprenditori di bar e ristoranti, si chiedono: ora che i locali sono del tutto aperti, pure con Green Pass, davvero mi serviranno ancora il delivery e il take away?

Indovina…

Di sicuro, almeno sino a quando non sarà somministrato a tutti il vaccino! Sino a quel momento, dovremo tutti mantenere il distanziamento sociale e le precauzioni connesse. E poi comunque anche dopo, perché nel frattempo l’abitudine sarà diventata consolidata.

I locali sono aperti?

Certo, ma lo sai perfettamente: con un clima nuovo e, soprattutto:

meno posti a sedere

ancora una certa fretta, da parte delle persone, di uscire all’aria aperta

La paura del contagio, di un ambiente non igienizzato (non è vero, ma questa è la percezione) mantengono ancora in auge le consegne a domicilio e il take away.

Attenzione!

Gli italiani, già nei passati lockdown, hanno preferito non il grande operatore del delivery, ma le consegne effettuate dal bar o dalla trattoria sotto casa, in quanto ben conosciuti e già apprezzati precedentemente.

Per recuperare il fatturato che non arriverà dalla totalità dei coperti o dal giro dei tavoli nelle ore di punta, mantieni attive le consegne e l’asporto, a un patto: che siano effettuate in modo del tutto sicuro e utilizzando confezioni altrettanto sicure e confortevoli alla vista e al tatto.

E non dimenticare! Gli smart worker – che resteranno tali sino al fine anno – non verranno di persona a mangiare nel tuo locale, ma di sicuro apprezzeranno le tue proposte per una nuova pausa pranzo.

Vuoi conoscere la vera chiave del successo?

Devi capire per quale motivo i clienti scelgono un locale e non un altro. Nello specifico, ad oggi l’orientamento delle persone segue queste direttrici:

-poche persone in contemporanea (75%)

-una perfetta pulizia (59%),

-il rispetto delle norme (53%)

-distanza tra i tavoli (50%)

-sono preferiti i locali di cui si conosce la gestione (45%) e quelli già frequentati in passato (70%)

(Fonte: TradeLab)

In una parola: tornano da te perché hai una buona reputazione, perché ti conoscono e sanno che puoi garantire pulizia e il rispetto delle regole.

Non pensare di poter “fregare” il cliente… è preparato ed esigente.

Se pensi di aver bisogno di consigli specifici in merito al tuo locale, iscriviti subito al Circolo del Bar Perfetto, la community esclusiva pensata per gli imprenditori dell’Horeca. Clicca qui per aderire e confrontati con i professionisti del settore… il tuo fatturato ti ringrazierà!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *