Il bello della diretta

Ciao, se segui la mia attività attraverso Ristopiù Lombardia sai bene che io mi sono affezionato alle dirette video.

Le mie dirette aziendali sono sempre legate al Mese Internazionale, che di volta in volta celebra un certo prodotto o una linea di referenze.

Ogni lunedì sera, cascasse il mondo, mi trovi così on line sulla pagina Facebook di Ristopiù Lombardia, e anche sul nostro canale YouTube. Non sono mai solo, in queste occasioni, a tenermi compagnia trovi un consulente della mia azienda e un ospite prestigioso, manager o imprenditore del settore di cui stiamo parlando.

Ieri sera, per esempio, insieme a me e a Loredana Comacchio, per parlare di Febbraio, Mese internazionale di Fatti per la Pizza, c’era Elena Moroni, imprenditrice della ristorazione.

E poi… siccome c’è una super notizia che secondo me meritava un’attenzione speciale, ecco che il 10 febbraio alle 15 sarà nuovamente on line… questa volta con Iuri Merini, fondatore di MEESOO, la prima azienda al mondo a lanciare nel mercato la macchina per la preparazione del tiramisù espresso. Un’idea bomba per tutti i bar e i ristoranti, un modo nuovo e scenografico per concepire la preparazione di uno dei dolci più amati dai clienti. (Ricapitolando: segna subito in agenda: giovedì 10 dalle 15 alle 16, preparati a scoprire tutto su questa novità che rivoluzionerà il dessert già nei prossimi mesi).

Stavo dicendo… che mi sono particolarmente innamorato delle dirette on line e te le suggerisco come potentissimo strumento di marketing e comunicazione.

Ecco quali sono i vantaggi che ho potuto constatare personalmente:

-crei un legame molto forte con chi ci ascolta

-ti presenti come imprenditore competente, ma anche umano, una persona esperta e fai capire in questo modo che di te ci si può fidare

-mostri ai clienti che non hai paura di “mettere le mani in pasta” nella preparazione di un piatto, oppure che non hai paura di fare domande per conoscere meglio un argomento o un prodotto

-coinvolgi altri esperti, costruendo anche con loro un legame professionale che ti sarà sempre utile

-dai modo a chi ti segue di porre domande e dunque di diventare protagonista insieme a te

-impari a capire, grazie alle sollecitazioni proprio dei clienti, qual è il grado di preparazione su un certo argomento. Da qui puoi costruire azioni di comunicazione e promozione coerenti

Per realizzare un buon video non è necessario uno studio televisivo: scegli uno sfondo carino nel tuo locale, ben illuminato, posiziona il cellulare in modo che riprenda il tuo mezzo busto. Elimina i rumori di sottofondo in modo che l’audio sia perfetto.

Ogni quanto andare on line con un nuovo video? Ogni volta che hai qualcosa di interessante da dire. Se non ci sono contenuti ricchi, lascia perdere, i clienti non hanno troppo tempo da dedicare alle sciocchezze.

Tieni sempre caricati i video nella tua pagina Facebook, in modo che anche chi non ha potuto seguire la diretta possa poi rivedersela con calma.

Un’ultima cosa: prima di partire con le dirette, chiediti: “Quale impronta voglio dare al mio locale? Voglio essere ricordato per la colazione, per il dessert, la pizza… per cosa?”. Allinea i contenuti per te prioritari e dedica loro maggior tempo, in modo che video dopo video le persone abbiano di te proprio l’immagine che tu desideri.

Per ogni altro consiglio in merito ai video… iscriviti al Circolo del Bar Perfetto, la community esclusiva nella quale trovi professionisti specializzati in grado di seguirti anche su tutti gli aspetti del marketing. Clicca qui per aderire.

Io ti aspetto tutte le settimane in video… buona visione e buon business da Jo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *