Cosa guarda il cliente nel tuo locale?

Ciao!, noi tutti siamo così concentrati sul fare bene il nostro lavoro che a volte perdiamo di vista il comportamento del cliente.

Ti faccio un esempio: tu sei certo di sapere esattamente quali sono i pensieri del tuo cliente, quando entra nel bar?

Sai cosa lo spinge a tornare o a non farsi più vedere?

Quando si è troppo addentro a una situazione c’è davvero il rischio di non “vedere” ciò che sta accadendo: pensiamo di essere super-bravi e magari scopriamo che i feedback sono a mala pena sufficienti.

Scommettiamo che ti stupirò?

Ora mi metto nella mente del tuo cliente… ecco le considerazioni da quando entra a quando esce…

-Dove avrà posizionato il gel? Possibile che debba girare per tutto il locale per trovarlo?

-Perché non mi chiedono subito il green pass?

-Il cameriere sta perdendo tempo e non ha l’occhio per capire che i clienti si stanno ammassando al bancone…

-Il caffè misura un centimetro… davvero questa è la quantità giusta?

-Come mai ci sono ancora a disposizione di tutti le bustine dello zucchero?

-Il piatto di cotoletta e patatine è arrivato scaldato al microonde per metà. Un po’ freddo e un po’ caldo

-Si son dimenticati di portare il contorno…

-Il tizio di fianco ha fatto sedere il cane sulla sedia e nessuno gli ha detto niente

-Lo scontrino conteneva un euro di acqua che non ho richiesto…

Potrei andare avanti, ma l’elenco sarebbe davvero molto doloroso.

Purtroppo, funziona così in tutti i campi, le criticità fanno molto più rumore delle azioni positive, dell’accoglienza, dei piatti cotti alla perfezione e consegnati per tempo.

La tua e la mia è una lotta continua verso la perfezione, ma converrai con me che alcuni aspetti che ho citato sono davvero fastidiosi e non fanno onore alla reputazione del tuo locale.

Questi stessi aspetti devono essere migliorati subito. Devono essere affrontati uno per uno, in collaborazione con il tuo personale.

Quando avrai risolto i problemi grandi, ti resteranno solo quelli piccoli, le rifiniture: e a quel punto potrai davvero staccare la concorrenza con proposte nuove, soluzioni curiose e interessanti per i clienti.

Devi fare tutto questo percorso da solo? No, se non vuoi e se non ti senti all’altezza.

Ristopiù ti offre tantissimi strumenti, scegli quello che preferisci:

-il Circolo del Bar Perfetto, la community esclusiva che ti porta a confrontarsi con specialisti del settore, capaci di ottimizzare ogni aspetto del tuo locale. Clicca qui per aderire.

-il nostro consulente, la persona a te più vicina, quella che conosce il tuo locale, il tuo quartiere, sa cosa manca e sa cosa ti occorre per gestire meglio la tua organizzazione. Clicca qui per richiedere la sua visita.

-le Master Class di Bar Academy, momenti formativi dedicati specificamente ai bar e ai ristoranti, nei quali vengono trattati, da formatori professionisti, tutti gli argomenti di tendenza nel periodo, dalla sicurezza alla colazione, dall’aperitivo agli spiriti. Clicca su www.masterclassbaracademy.it per rimanere sempre aggiornato.

-il nostro quotidiano on line e la sua versione mensile: assieme rappresentano una fonte autorevole di informazioni e lo spazio nel quale sono racchiuse tutte le informazioni legate al mondo di Ristopiù Lombardia. Clicca su www.ristopiunews.it per leggere tutte le notizie.

Se vuoi un contatto diretto con me, lascia un commento di seguito, aiutami a costruire, con la tua competenza, la community dell’horeca!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *