Come superare gli ostacoli?

Ci sono tanti modi per affrontare gli ostacoli professionali, che ogni giorno ti vengono posti davanti.

Se sei un grossista dell’horeca già lo sai: per fare questo mestiere occorre avere le spalle veramente forti e grandi. Ma a volte non sono sufficienti solo le spalle a farti uscire dai problemi.

Prosegui la lettura e scoprirai i 5 passi per superare gli ostacoli e avere successo nonostante tutto, anche quando le condizioni sembrano del tutto avverse.

Primo passo

L’ostacolo non si ignora

La versione “struzzo” dell’imprenditore non paga, te lo assicuro.

Puoi ignorare un qualunque problema per un giorno, due giorni, ma poi il problema si ripresenterà e, accidenti a lui, sarà magari anche sempre più grande. È un po’ come quando senti un rumore strano nell’automobile e fai finta di niente… quando sarai per strada il motore si bloccherà e ti toccherà chiamare il carroattrezzi. Quindi, primo passo: consapevolezza. Sì, hai un ostacolo da affrontare. Bene, inizia a occuparti della questione nel modo corretto.

Secondo passo

L’ostacolo non si minimizza

Se hai un grosso problema finanziario non puoi far finta che si tratti di un ritardo di un giorno nel pagamento del bollo dell’auto, sempre per restare nella metafora automobilistica. Problemi strutturali meritano una grandissima attenzione. Se non vuoi preoccupare chi sta attorno a te, non parlarne. Ma tu sii consapevole dell’entità della questione.

Terzo passo.

L’ostacolo si gestisce in team

È vero, le decisioni strategiche definitive che riguardano il destino dell’azienda sono tue personali. Per certe questioni, però, è necessario il supporto consulenziale di altri professionisti specializzati in ambiti quali il finance, la legge, le risorse umane, i rapporti coi sindacati e così via.

Se non vuoi annegare nella complessità della burocrazia, fatti affiancare dai tuoi team, quelli che ogni giorno mandano avanti l’azienda sotto tuo mandato. Il lavoro in team serve proprio a questo: a sviscerare il tema e affrontarlo da tutti i punti di vista, sfruttando in senso positivo le competenze del singolo.

Quarto passo

Analisi, pianificazione dell’azione

Se adotti, per il superamento degli ostacoli, la stessa tecnica che adotti per le decisioni strategiche aziendali, tutto andrà a buon fine. Prima analizza il problema da tutti i punti di vista, poi poni in essere le azioni correttive, poi, importantissimo, verifica il risultato che hai ottenuto e ri-controlla successivamente dopo uno e sei mesi.

Quinto passo

La pratica non è mai “conclusa”

Se non vuoi ritrovarti con lo stesso ostacolo nuovamente tra i piedi il prossimo anno, continua l’attività di monitoraggio. Questo ti aiuterà a mantenere le “antenne” sempre deste e a non farti trovare impreparato. Questo, vedrai, diventerà proprio un modo di essere. Condividilo con il tuo team in modo che la sinergia tra i diversi “alert” faccia funzionare al meglio l’azienda.

Hai dei temi che ti interessano particolarmente e che riguardano la gestione della tua azienda?

Scrivimi a mit@ristopiulombardia.it, li tratterò nelle prossime settimane!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *