Mai scordare il rapporto con il territorio!

Ciao collega,

c’è un tema che fa la differenza tra un’azienda ben posizionata e uno traballante.

Sto parlando del rapporto con le istituzioni del territorio che, a parer mio, deve essere assolutamente molto saldo.

Come imprenditore, ho sperimentato personalmente come un dialogo costante e costruttivo con le autorità locali possa fare la differenza tra il successo e il fallimento del nostro business.

Il rapporto con le istituzioni del territorio può influire direttamente sulle nostre attività commerciali.

Senza un legame positivo e proficuo con le autorità locali, potrebbe essere molto difficile ottenere permessi, concessioni o finanziamenti per espandere il nostro business. Ci potrebbero essere ritardi o blocchi nell’iter burocratico che potrebbero portare a conseguenze negative sulle nostre attività. Scommetto che lo hai già provato anche sulla tua pelle.

Ma non è solo una questione di permessi e finanziamenti.

Le istituzioni del territorio possono aiutarci ad identificare e sfruttare le opportunità di sviluppo. Grazie alla loro conoscenza del substrato imprenditoriale e non solo, le autorità locali possono fornire informazioni utili su progetti futuri, nuovi programmi di finanziamento o partnership con altre aziende o enti. Questo significa che mantenersi in costante contatto con le istituzioni può significare la differenza tra rimanere indietro o essere avanti rispetto ai nostri competitor.

E poi c’è la questione del dialogo.

Le istituzioni del territorio, a partire dal Comune, se si tratta di una piccola realtà, rappresentano un canale di comunicazione fondamentale tra le aziende e la comunità locale. Partecipare ad eventi organizzati dalle autorità locali può aiutare a creare una maggiore visibilità per la tua attività e migliorare la percezione della tua azienda da parte dei residenti del territorio. E questo, a sua volta, può portare a un aumento della fiducia dei clienti e alla fidelizzazione degli stessi.

Le istituzioni del territorio sono anche una risorsa importante in caso di emergenze.

In situazioni di crisi, come ad esempio interruzioni di servizio, incidenti o disastri naturali, le autorità locali possono fornire supporto e assistenza alle aziende che ne hanno bisogno. E questo può fare la differenza tra sopravvivere e fallire in momenti difficili.

Infine, ci può essere anche un ritorno economico, dato che tutti gli enti possono essere per esempio nostri clienti.

In molte situazioni, le istituzioni pubbliche sono acquirenti di beni e servizi dalle aziende locali. Un buon rapporto con le autorità locali può quindi aprire nuove opportunità di business per la tua attività e aumentare il fatturato.

Questa è solo una panoramica generica: andando nello specifico, ente per ente, scoprirai che non ti trovi mai di fronte a nemici della tua attività, ma possibili partner.

-Dunque, prima regola: fare networking.

-Seconda regolare: cercare opportunità e dialogo sempre.

Spero di averti convinto dell’importanza di mantenere un buon rapporto con le istituzioni del territorio. Non l’ho fatto? Posso fare di più: scrivi a mit@ristopiulombardia.it, cercherò di fornirti consigli ancor più utili sulla tua attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *