Sfutta la banca… a tuo vantaggio

Non è una nemica, ma un’alleata. Chi? La banca! Non ci credi? Leggi di seguito e te ne convincerai.

La tua banca di riferimento è il tuo principale partner finanziario e un alleato prezioso nella gestione del business. Può offrirti soluzioni finanziarie personalizzate, come prestiti, finanziamenti e linee di credito, che possono aiutare il tuo business a crescere e a svilupparsi. Peraltro, lavorare con la stessa banca nel tempo può aiutare a creare una relazione di fiducia reciproca…

Nelle difficoltà

Se hai bisogno di assistenza finanziaria, avere un contatto frequente con la banca può aumentare le possibilità di ottenere un prestito o un finanziamento, in quanto la tua attività e la tua situazione finanziaria sono già note.

Inoltre, una relazione di lunga data può anche portare a condizioni più favorevoli, come tassi di interesse più bassi o commissioni ridotte. La banca può anche offrire servizi esclusivi o sconti ai clienti che hanno una relazione continuativa.

Ti segue nei cambiamenti

In caso tu voglia cambiare area di business, o spostare la tua azienda, la banca può offrire supporto e consigli sulla gestione finanziaria e sugli investimenti, che possono aiutarti a prendere decisioni informate sulla tua attività.

Avere un buon consulente, con cui vai periodicamente a prendere il caffè, può risultare molto utile, nel momento in cui ti venissero in mente domande specifiche, come:

Quali sono le opzioni di finanziamento disponibili per la mia azienda di distribuzione?

Quali sono i tassi di interesse e le condizioni applicabili a ciascuna opzione?

Come posso ottimizzare la gestione del mio flusso di cassa?

Quali strumenti finanziari e servizi bancari possono aiutarmi a farlo?

Quali sono i rischi finanziari e di credito associati alla mia attività?

Come posso mitigare questi rischi?

Come posso gestire al meglio il rischio di cambio valuta, se la mia azienda fa affari all’estero?

Come posso migliorare l’efficienza dei miei processi di pagamento e fatturazione?

Quali strumenti e servizi bancari possono aiutarmi a farlo?

Quali sono le tendenze del settore della distribuzione e come potrebbero influire sulla mia attività? Quali opportunità emergenti potrebbero esserci per la mia azienda?

Quali sono le opzioni disponibili per la gestione dei miei investimenti? Quali strumenti e servizi bancari possono aiutarmi a investire i miei fondi in modo efficiente e redditizio?

Come vedi, oltre alla figura del consulente, che certamente hai, anche il tuo advisor bancario è una miniera preziosa di informazioni.

Il ragionamento funziona a patto che tra di voi ci siano stima e fiducia.

E una frequentazione assidua, non solo semplici auguri a Natale…

Vuoi impostare un nuovo modo di gestire la relazione con la tua banca per sviluppare il business? scrivi a mit@ristopiulombardia.it, saprò darti indicazioni preziose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *