Quando il reclutatore… sei tu

Caro imprenditore, non sempre è possibile affidarsi a terzi per aumentare il numero dei collaboratori. In certe situazioni dipende tutto da te: selezione, colloqui, ulteriore analisi, tutto insomma.

Siccome non è che tu abbia ore e ore al giorno da mettere a disposizione per questo servizio essenziale, devi ottimizzare tutto, ma proprio tutto il processo.

Ho organizzato di seguito per te una serie di punti che spero ti possano essere utili.

Il mio consiglio?

Se vedi che proprio non riesci comunque a stare al passo perché subissato di impegni… delega. A una società specializzata esterna. Se invece puoi gestire la cosa, metti il tuo cuore e la tua anima: i risultati non tarderanno ad arrivare.

Vediamo quali passi puoi compiere per imbarcare collaboratori con le giuste caratteristiche per le mansioni che devi coprire.

Prima di iniziare la ricerca, identifica le competenze e le qualifiche specifiche necessarie per il ruolo che vuoi coprire. Questo ti aiuterà a concentrarti su candidati che abbiano l’esperienza e le abilità necessarie per svolgere efficacemente il lavoro a non perdere tempo.

Prepara una descrizione dettagliata del ruolo che stai cercando di coprire. Includi responsabilità specifiche, requisiti di formazione, competenze richieste e aspettative di performance. Questo aiuterà i candidati a capire se sono adatti per il ruolo e ti consentirà di ricevere candidature più mirate.

Oltre alle competenze tecniche, valuta anche l’adattamento culturale del candidato. Considera i valori e la missione della tua impresa e cerca candidati che condividano la tua visione. Un buon adattamento culturale può favorire un’integrazione più armoniosa nel team e un impegno a lungo termine.

Assicurati di concentrarti sia sulle competenze tecniche che su quelle comportamentali, in modo da trovare un equilibrio tra abilità e personalità.

Se possibile, coinvolgi i membri chiave del tuo team nel processo di selezione. Organizza colloqui con più intervistatori per ottenere diverse prospettive e valutare meglio i candidati.

Cerca candidati che mostrino una forte motivazione e un desiderio di crescere professionalmente. Domande mirate sull’ambizione e sull’impegno possono aiutarti a identificare persone che siano orientate ai risultati e disposte a fare uno sforzo extra per raggiungere gli obiettivi aziendali.

Non trascurare l’importanza di controllare i riferimenti forniti dai candidati. Questo ti darà un’ulteriore conferma delle competenze e dell’esperienza dichiarate, nonché un’opinione su come si sono comportati in passato.

Vuoi fare in fretta?

Scordatelo.

La selezione di un collaboratore è un processo che richiede tempo ed energia. Non aver fretta e valuta attentamente ogni candidato in base ai criteri stabiliti. Scegliere il collaboratore giusto può fare una differenza significativa per la tua impresa, quindi investi nelle fasi di selezione… è tutto tempo e denaro che non spenderai il mese successivo per ri-selezionare un candidato dato che il primo non era adatto!

Hai strutturato un tuo metodo di selezione?

Vuoi condividere la tua esperienza con gli altri imprenditori?

Scrivimi a mit@ristopiulombardia.it, darò voce al tuo racconto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *