Trend 2024: come individuarli?

Nove giorni e scavalleremo l’anno. Al di là del simbolo, l’anno vecchio che lascia posto a quello nuovo, quello che a te interessa dal punto di vista del business è capire dove andare, come andare, con quali strumenti e quali obiettivi. Tutto ciò va effettuato il più velocemente possibile o comunque prima che lo facciano i tuoi diretti competitor!

Per agevolarti nel lavoro, ti lascio alcune dritte fondamentali. Sono quelle che seguo io per preparare un 2024 alla grandissima per la mia Ristopiù Lombardia.

Come trovare i trend veri e affidabili, ovvero duraturi? Esattamente qui…

La base per comprendere i trend futuri è una solida ricerca di mercato. Questa può includere l’analisi dei dati di vendita, sondaggi tra i clienti, e lo studio dei comportamenti di acquisto. Le piattaforme di analisi dei dati possono fornire insight preziosi sulle tendenze di consumo e sui cambiamenti nelle preferenze dei clienti.

Osserva attentamente le mosse dei tuoi concorrenti. Quali nuovi prodotti stanno lanciando? Quali strategie di marketing stanno adottando? Spesso, i trend emergenti possono essere intuiti attraverso le innovazioni introdotte dai principali player del settore.

Eventi di settore, fiere e conferenze sono opportunità preziose per scoprire nuove tendenze, tecnologie e prodotti. Sono anche luoghi ideali per il networking e per scambiare opinioni con altri professionisti del settore. Se mi segui su Facebook sai benissimo che io non me ne perdo una!

Interagisco poi con analisti di mercato e consulenti per avere prospettive approfondite sui trend futuri. Questi professionisti hanno accesso a una vasta gamma di dati e possono aiutarti a interpretare le tendenze emergenti.

I social media sono una miniera di informazioni sui trend emergenti. Per esempio io seguo influencer di settore, blog specializzati e gruppi professionali su piattaforme come LinkedIn per avere un’idea precoce dei cambiamenti nel settore.

Non sottovalutare mai l’importanza del feedback diretto dei clienti. Sondaggi, interviste e anche le conversazioni quotidiane possono rivelare molto sui bisogni e desideri emergenti.

E siccome non vivi e lavori in un paesello sperduto… ma sei in un mercato globale, apriti al mondo! i trend spesso emergono in aree geografiche specifiche prima di diffondersi altrove… non avere paura di esplorare fuori dai confini dell’Italia.

Detto tutto ciò, la domanda che resta è: come si fa a fare tutte queste cose nell’arco della giornata? Ci si impegna! Perché il business vincente è composto anche da queste azioni utilissime!

Ecco cosa puoi impegnarti a fare nel 2024:

-leggere sempre un quotidiano

-dare ascolto ai tuoi consulenti

-fare domande ai tuoi consulenti!

-non accontentarti della prima risposta che ricevi

-chiedere opinioni ai tuoi colleghi

-coinvolgere nel processo decisionale i collaboratori del tuo team ristretto

E se ancora tutto questo non è sufficiente, dai il via alle richieste di soccorso! Scrivimi a mit@ristopiulombardia.it e correrò in tuo aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *