Competere o allearsi?

La competizione tra colleghi è spesso vista come un ostacolo, ma ti assicuro, e posso dimostrartelo numeri alla mano, può trasformarsi in una significativa opportunità di crescita!

È essenziale, per te che guidi la tua azienda nell’ambito della distribuzione, riconoscere il valore della collaborazione tra colleghi imprenditori, anche quelli considerati concorrenti, dato che creare una rete solida con altri player può offrirti vantaggi competitivi non indifferenti.

Ecco perché ti dico: pensa alla collaborazione non alla competizione!

Vedrai che diventerà un pilastro della tua strategia di crescita.

Se non ci credi ti dico di fare un giro nell’esperienza di Ursa Major, il Consorzio che vede tantissimi imprenditori della distribuzione horeca da anni lavorare assieme e crescere assieme! Vaihttp://www.ursamajorgroup.org/soci_umg/soci.html

Se non ci credi ancora, studia i vantaggi che ti elenco di seguito… poi alla fine del mio discorso mi dirai ciò che pensi.

Il primo vantaggio di una rete tra imprenditori nel settore Horeca è la condivisione di conoscenze e risorse, con un flusso costante di nuove idee e approcci che può fare la differenza. Collaborare ti permette di accedere a informazioni su nuove tecnologie, strategie di marketing efficaci e tendenze di consumo emergenti.

Unire le forze con altri imprenditori porta anche a significative economie di scala, come è ovvio. Ad esempio, potreste coordinarvi per acquisti di gruppo, riducendo i costi delle materie prime e delle forniture. Questo non solo abbassa le spese operative, ma può anche migliorare il potere negoziale con i fornitori, garantendoti condizioni più favorevoli.

Non vorresti crescere?

Sai che collaborare con altri imprenditori può aiutarti a espandere la tua rete di distribuzione? Attraverso partnership strategiche, potresti per esempio accedere a nuovi mercati geografici o a segmenti di clientela che altrimenti sarebbero fuori portata. Contestualmente un’aggregazione vincente ti porta un altro beneficio: migliora la tua reputazione nel settore. Collabora con aziende riconosciute e rispetta accordi mutualmente vantaggiosi e vedrai consolidate affidabilità e integrità. Puoi diventare un partner commerciale più desiderabile, attrarre clienti e aprire la porta a nuove opportunità di business.

Ricordi la pandemia?

Infine, una rete solida ti permette di affrontare collettivamente le sfide dell’intero settore, dalla gestione delle crisi economiche alle variazioni legislative… al supporto in momenti critici come è avvenuto durante la pandemia. Chi si è ritrovato solo ha rischiato di fallire…

Ci sono tanti modi per vincere.

-Puoi pensare di fare tutto da solo e la strada sarà ripidissima.

-Puoi pensare di trovare alleati cammin facendo e la strada apparirà meno irta.

Fai già parte anche tu ci consorzi o gruppi di aziende? Come ti trovi? Raccontami la tua esperienza sumit@ristopiulombardia.it e la condividerò con la community.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *